Riprende la Serie B, e il Trapani di mister Boscaglia ospita il Pescara. In B1 di volley la Sigel Marsala in trasferta a Terracina. In Eccellenza il Marsala vuole mantenere la distanza dalle inseguitrici.
SERIE B. Riparte il campionato di Serie B 2014/15 e riparte dalla prima giornata di ritorno con la gara tra Trapani e Pescara, che si giocherà al Provinciale di Erice oggi pomeriggio alle 15 e sarà trasmessa in diretta tv dai canali Sky Calcio e Premium Calcio. È possibile seguire la gara con il live streaming sulle piattaforme Sky Go e Premium Play.
I siciliani ripartono in questo 2015 dopo la sconfitta di misura a Vercelli con la speranza di arginare l’attacco avversario, missione impossibile per una squadra che ha subito gol più di chiunque altra (41). Granata sicuramente più incisivi tra le mura amiche e per questo intenzionati a far male al Pescara di Baroni, in netta ripresa dopo sei risultati utili consecutivi. Gli abruzzesi arrivano a Trapani con l’intenzione di far risultato per continuare a scalare la classifica di questo campionato molto combattuto.
Ecco le probabili formazioni:
TRAPANI (4-4-2): Marcone; Lo Bue, Pagliarulo, Martinelli, Rizzato; Basso, Barillà, Nadarevic, Zampa; Abate, Falco.
PESCARA (4-4-2): Aresti; Pucino, Salamon, Zampano, Zuparic; Bjarnason, Memushaj, Selasi, Politano; Caprari, Melchiorri
"Sarà una partita difficile – ha detto Boscaglia -, loro hanno chiuso bene il girone di andata e hanno una squadra forte e costruita per vincere. Nonostante abbiano ceduto Maniero, hanno giocatori importanti in attacco. Verranno qui per vincere ma troveranno un Trapani comunque pronto a dare, come sempre, battaglia sul proprio campo. Sarà una gara aperta a tutti i risultati. Il Pescara è una squadra che rispetto tanto perché fisica e tecnica, sarà una battaglia dura sia per noi che per loro. Dobbiamo pensare a raggiungere i 50 punti, la serenità arriverà quando raggiungeremo quest'obiettivo. Il clima è tranquillo e sereno, sia per me che per quanto riguarda la società".
Nel Trapani tornano a disposizione Feola e Iunco, mentre si ferma il centrocampista Ciaramitaro: "Abbiamo qualche problemino con alcuni giocatori – ha continuato Boscaglia - Feola non è al cento per cento ma è rientrato in gruppo, Ciaramitaro non ce la farà, mentre ritorna Iunco che però non ha ancora i 90'. Scozzarella? Da lunedì sarà aggregato con il gruppo e speriamo di riaverlo a disposizione dalla prossima settimana. Ha fatto la riabilitazione a Bergamo e nei prossimi giorni valuteremo la sua condizione. Vidanov è a disposizione, per lui questo è un periodo di adattamento: è un giocatore molto forte fisicamente ma si deve adattare a giocare con una linea a quattro. Il ragazzo è molto volenteroso e sta dando il massimo negli allenamenti. Caldara? E' un giocatore molto importante, un classe '94 che è stato anche convocato nella nazionale under 20. Sono sicuro che in futuro si parlerà di lui. Malele? L'ultima partita da titolare l'ha giocata 4-5 mesi fa contro di noi e quindi è un giocatore che non ha i 90' sulle gambe. A Chiavari faceva un altro tipo di lavoro, è un giovane ed un calciatore su cui puntiamo e che ci può dare una grossa mano". Infine l'allenatore granata ha affrontato così il tema riguardante l'esclusione dalla lista degli over del difensore Christian Terlizzi: "Non voglio parlare della vicenda Terlizzi, ho già parlato con il giocatore, con il direttore e con il presidente e non voglio più affrontare l'argomento. In una squadra di professionisti queste cose succedono continuamente, quindi non sarà un problema e non penso possa esserci un atteggiamento negativo da parte della squadra. Abbiamo tanti giocatori, abbiamo avuto tante assenze in questo campionato ma l'unica persona di cui non può fare a meno il Trapani è il presidente. Di Terlizzi – ha concluso Boscaglia - ricordo che l'anno scorso la stampa lo massacrava ogni partita e io sono stato l'unico che lo ha sempre difeso".
VOLLEY
Dopo il sesto successo consecutivo conquistato sabato scorso nel derby contro l’Orizzonte Tremestieri, la Sigel Pallavolo Marsala dovrà onorare la prima trasferta targata 2015.
Oggi pomeriggio alle 16.00, la formazione cara al presidente Massimo Alloro sarà di scena a Terracina contro la locale formazione, compagine reduce dalla vittoria in terra pugliese con la Cedat 85 San Vito, attualmente a quota 13 punti in classifica generale e, soprattutto, vogliosa di ben figurare dinnanzi al pubblico amico.
In settimana, le ragazze si sono allenate alacremente agli ordini di coach Ciccio Campisi che, soddisfatto per i risultati e contestualmente per i miglioramenti palesati nelle ultime uscite, è consapevole delle tante insidie che riserva il match; proprio per questo ha chiesto alle proprie atlete di evitare quei cali di concentrazione e quei blackout che, come già accaduto nelle gare precedenti, permettono alle avversarie di turno di rientrare spesso in partita.
Le laziali, seppur attardate in classifica, sono una squadra ben organizzata che fa delle gare casalinghe il proprio punto di forza; in virtù di ciò, le lilybetane sono volate questo pomeriggio a Roma per poi, in serata, raggiungere Terracina e, domani mattina, effettuare la rifinitura presso il palasport che ospiterà la partita valevole per l’undicesima giornata del campionato di serie “B1” girone “D”.
CALCIO ECCELLENZA
Vuole continuare la striscia positiva il Marsala 1912 dopo la vittoria nel derby contro il Mazara e continuare a restare saldi in testa alla classifica. Domani trasferta contro il Kamarat. Intanto per i lilibetani Luigi Vinci torna a ricoprire la carica di presidente del club dopo aver risolto i problemi personali che lo avevano costretto a sospendere il suo incarico. “Domenica, sentendo la partita alla radio, - ha dichiarato Vinci - ho sofferto e ho capito che i miei ragazzi, oltre a giocare bene e meritarsi la vittoria, hanno giocato con grande tenacia, mettendoci veramente il cuore e tutte le loro forze, perché volevano dedicare quella vittoria al loro Presidente! Questa manifestazione di affetto mi ha sinceramente commosso”.
Queste tutte le altre partite di giornata.
Sancataldese - Atletico Campofranco; Pro Favara - Alcamo; Kamarat - Sport Club Marsala 1912; Dattilo Noir - Monreale; Parmonval - Paceco; Mussomeli - Ribera 1954; Mazara - San Giovanni Gemini; Riviera Marmi Custonaci - Serradifalco;
CALCIO A 5
Dopo un interminabile battaglia burocratica, durata quasi tre mesi, il portiere argentino Matias Javier Vacas, classe 1987 e proveniente dalla serie A2 di calcio a cinque argentina, è ufficialmente un giocatore del Marsala Futsal. La comunicazione del regolare tesseramento, da parte della FIGC di Roma, è arrivata oggi, venerdì 16 gennaio, proprio alla vigilia della gara contro lo Juventus Club Scirea che segna l’inizio del girone di ritorno del campionato di serie C1.
CALCIO FEMMINILE
Quarta giornata del campionato interprovinciale di serie D di calcio a 5 e quarta vittoria per il Marsala 1912 femminile che è sempre più salda in vetta alla classifica. Sette le reti messe a segno dalle lilibetane al “Green Cafè” di Petrosino a danno del Mirto, squadra del messinese, e zero sono i palloni che invece varcano la linea di porta marsalese blindata da Serena Sabella. A segno tra le altre anche Graziella Signorello, preparatrice atletica del gruppo che commenta “Il campionato di C5 ci sta servendo per scaldare i motori e testare il lavoro atletico e tecnico-tattico fin qui fatto in vista del Campionato regionale di serie C a 11, che ricordiamo
è la nostra attività principale. Siamo soddisfatte perché questi risultati ci stanno dando delle buone risposte, adesso aspettiamo di vedere riscontri anche sul campo grande.” Oltre alla Signorello segnano Maria LuisaSclafani, Irene Milazzo e una doppietta a testa per Veronica Bernardini e Laura Ciancimino.
Prossima gara di C5 sarà il 28 gennaio prossimo a Palermo contro il CUS mentre per la prossima in casa dovremo attendere il 06 febbraio sempre al “Green Cafè” di Petrosino.