E' nata la prima Carta dei Servizi del Tribunale di Marsala. Con la realizzazione della Carta il Tribunale presieduto da Gioacchino Natoli ha intrapreso un percorso di trasparenza nei confronti della collettività mettendo a disposizione degli utenti questo nuovo strumento che fornisce indicazioni chiare e semplici per fruire dei servizi dell'amministrazione.
“La Carta dei Servizi - dichiara il presidente Natoli - non è un mero elenco di informazioni ma rappresenta un patto che l'Ufficio stringe con i cittadini. E' un impegno a rendere trasaparente la struttura amministrativa, comprensibili le regole che disciplinano le attività degli uffici, chiare le modalità con cui gli stessi operano”.
La Carta è stata realizzata nell'ambito del Progetto di “Rafforzamento delle capacità d'azione delle Autorità per l'Amministrazione della Giustizia della Regione Siciliana – POR 2007-2013 del FSE Obiettivo Convergenza”. Il progetto è nato dall'accordo tra il Ministero della Giustizia, il Dipartimento per la funzione pubblica e la Regione Siciliana che hanno sottoscritto un protocollo d'intesa con l'obiettivo di diffondere le “Best practices” all'interno degli uffici giudiziari. La Carta dei servizi del tribunale di Marsala è disponibili presso le segreterie della Presidenza del Tribunale e della Dirigenza oltre che sul sito del Tribunale.