Pareggio a reti inviolate per il Trapani. Importante se si tiene conto che ha perso le ultime 4 partite. Basket, in A2 Gold, il Trapani perde a Trieste ai supplementari. Eccellenza. Volley. Pallamano. Ecco i tabelloni.
CALCIO Serie B
Un pareggio contro la capolista. 0-0, che con i tempi che tirano in casa Trapani non è per niente un pessimo risultato. Un punto conquistato al Provinciale contro la prima della classe, il Carpi. Partita piuttosto equilibrata, senza grandi emozioni. A inizio match un paio di affondi dei granata che però non destano preoccupazioni alla retroguardia ospite. Il Carpi si fa vedere al quarto d’ora, prima con un incursione fermata in scivolata da Perticone, poi con un destro di Di Gaudio dal limite con Gomis che la mette in corner. Un episodio chiave della partita è al 22°, quando Aramu, appena dentro l'area di rigore, finisce a terra dopo un contrasto con Letizia. Il direttore di gara lascia proseguire tra le proteste di casa. Granata ancora avanti: cross di Basso e Curiale viene anticipato al momento del tiro. Allo scadere del primo tempo occasione colossale per il Trapani: Abate, appena dentro l'area e tutto solo, prova un destro che si spegne di pochissimo a lato. Il secondo tempo non offre nulla di rilevante a parte l’occasione davanti il portieres ciupata da Abate. Al 21°Carpi vicino al gol, ci pensa Gomis. Poi è soltanto una girandola di cambi.
CALCIO ECCELLENZA
Riapre la curva del Marsala per la partita casalinga di domenica contro l’Atletico Campofranco. La decisione di chiudere la curva era stata presa dalla società lilibetana dopo gli episodi di violenza dopo la partita col San Giovanni Gemini, due settimane fa. Tifoseria e società si sono incontrati ed è arrivata la marcia indietro. Anche perchè c’è davanti una squadra che potrebbe dare del filo da torcere alla capolista marsala, che vuole allunguare ancora di più sulle inseuitrici. Il Paceco vuole fare un altro passo per uscire dalla zona play out nel derby con il Mazara. Queste le parite di giornata.
Sport Club Marsala 1912 - Atletico Campofranco. Kamarat - Dattilo Noir. Paceco - Mazara. Ribera 1954 - Parmonval. Serradifalco - Pro Favara. Mussomeli - Riviera Marmi Custonaci. Alcamo - San Giovanni Gemini; Monreale - Sancataldese.
BASKET
A2 Gold. Un’ altra sconfitta esterna che brucia, dopo un tempo supplementare. Rimane il rammarico di aver disputato una buona prova, ma ciò non è bastato per portare i 2 punti a Trapani. E il tabellino finale dice Pallacanestro Trieste 2004-Pallacanestro Trapani 95-90 dts .
Banco di prova importantissimo il prossimo match casalingo (domenica 15 febbraio, ore 12), quando al PalAuriga arriverà la Moncada Agrigento.
Il primo canestro della partita è di Trieste con Holloway, ma risponde Bray con una tripla. Quattro punti di Grayson e due su due ai liberi di Renzi, ma Candussi e Holloway allungano sul “più tre”. Nuovamente due su due ai liberi per Renzi. Tripla di Tonut, quindi Lino Lardo decide di passare a zona, ma Holloway e Candussi allungano sul più sette. Legion e Bray fermano l’emorragia granata portando i granata al pareggio. Le due triple di Grayson fanno allungare i triestini. Canestro di Baldassarre. Due su due di Renzi e facile appoggio di Bray. Il quarto finisce con il punteggio di 24-24.
Il secondo quarto inizia con le triple di Franz Conti e di Alex Legion. Altro canestro di Alex Legion e tripla di Bray (parziale 11 a 0). Marini ferma l’emorragia triestina. Uno su due di ai liberi di Renzi, risponde Tonut con una bella penetrazione (13′ 28-36). Riprende Holloway che costringe Lino Lardo a chiamare timeout. Due su due ai liberi di Legion. Candussi segna dalla media, ma Alex Legion segna 5 punti importantissimi (16′ 32-43). Tonut riprende con un canestro, ma Baldassarre realizza due liberi. Ancora Tonut non ci sta e segna un canestro, ma risponde il nostro capitano Giancarlo Ferrero. La più grave colpa di Trapani è consentire agli avversari di rientrare, forzando qualche soluzione e accelerando il gioco. Holloway e Grayson portano Trieste sul meno sei e costringono Lino Lardo a chiamare timeout (18′ 41-47). Due su due ai liberi del talentuoso Tonut e tripla di Grayson che fa finire il quarto con il più uno granata.
Trapani parte bene con un canestro di Alex Legion dai sei metri. Holloway realizza due, ma il nostro Andrea Renzi fa un gioco da tre punti. Dopo due minuti senza un canestro, Candussi realizza da sotto. Due su due ai liberi di Alex Legion. Holloway segna da sotto e Renzi mette la bomba del più 5. Carra risponde con una tripla, ma si fa fischiare un tecnico, dopo aver effettuato un fallo su Legion, che a sua volta realizza i tre liberi. Candussi fa male a Trapani, realizzando 4 punti facili da sotto il canestro e costringe Lino Lardo a chiamare timeout (28′ 59-60). Due su due ai liberi di Baldassarre. Canestro di Coronica, ma Renzi realizza su una penetrazione. Tonut e Grayson chiudono il quarto portando i suoi al vantaggio di un punto.
Alla ripresa Tonut realizza uno dei due liberi a disposizione. Canestro di Baldassarre, ma Coronica realizza una tripla con l’aiuto del tabellone. Baldassarre e Bray riprendono la morsa portando i Granata sul più uno. Carra pareggia con un libero. Legion realizza un canestro in step back, ma Carra e Prandin realizza il più tre triestino. Legion compie il quinto fallo e Lino Lardo chiama timeout al 36′. Prandin fa uno su due ai liberi. Fallo antisportivo di Ferrero e quinto fallo del nostro capitano, quindi il più 5 triestino. Baldassarre ferma l’emorragia granata, ma Carra piazza una bomba con i piedi per terra. Carra fa uno su due, ma Andrea Renzi fa un gioco da tre punti (38′ 81-77). Bray realizza la tripla che riporta i nostri sul meno uno. Uno su due ai liberi di Holloway. Due su due ai liberi di Bray a 38 secondi dal termine. Trapani recupera la palla, ma non riesce a tirare. Tonut sbaglia il buzzer beat e si va ai supplementari.
La partita riprende con un canestro di Prandin, ma De Vincenzo pareggia. Prandin realizza nuovamente da sotto, ma Baldassarre accorcia con una schiacciata. Candussi realizza dai 5 metri. Bray sblocca il punteggio con due liberi, Prandin fa uno su due ai liberi, ma Holloway prende il rimbalzo e segna da sotto. Lotteria ai liberi: inizia Bray e risponde Tonut. Lino Lardo con 8 secondi chiama timeout sul meno tre. Bray sbaglia da tre e Tonut mette la parola fine sulla partita.
VOLLEY
La pallavolo italiana perde una squadra storica! Il Brindisi, infatti, dopo aver dato forfait lo scorso weekend in occasione della sfida con il Maglie, ha fatto pervenire un comunicato alla Federazione con il quale preannuncia il ritiro dal campionato di serie “B1″ girone “D”. Se fino a qualche giorno fa si trattava della classica “voce da bar” adesso vi è l’ufficialità.
Questo il comunicato:
Si preannuncia che la società DREAM VOLLEY BRINDISI ha comunicato il Ritiro dal Campionato di Serie B1/F 2014/2015.
Si trasmette la comunicazione inviata dalla società DREAM VOLLEY BRINDISI al Giudice Sportivo Nazionale, per i provvedimenti di sua competenza che saranno pubblicati sul prossimo Comunicato Ufficiale del 5 febbraio.
In virtù di tale decisione, sabato prossimo, la Sigel Pallavolo Marsala resterà ancora una volta ai box ed osserverà un ulteriore turno di riposo essendo, da calendario, opposta proprio al Brindisi che, nella sfida di andata, riuscì ad imporsi solo al tie break.
Intanto, dopo una settimana di riposo prevista da calendario e dopo aver appreso che oggi non scenderà in campo, la Sigel Pallavolo Marsala giovedì ha pianificato una gara amichevole con la compagine di categoria inferiore del Castelvetrano.
Infatti, lo staff tecnico guidato da coach Campisi, oltre a lavorare in palestra con le consuete sedute di allenamento, ha ritenuto indispensabile pianificare tale test per non perdere il ritmo partita e, contestualmente, migliorare alcuni automatismi di gioco dopo l’arrivo di Camilla Dametto.
Per la cronaca, la partita si è conclusa con l’inusuale risultato di 2-2; i primi due set sono stati vinti dal Castelvetrano, che si è imposto 26-24 e 25-20, ed i successivi, invece, se li è aggiudicati la squadra cara al presidente Massimo Alloro, presente in palestra, con i parziali di 25-22 e 15-13.
PALLAMANO
Dopo avere sbancato a Mascalucia confermando la seconda piazza, gli uomini di Fiorino tornano a giocare in casa contro Capo D'Orlando.
Gli Orlandini occupano il terzo posto a tre punti dai Petrosinesi, quindi si preannuncia una bella sfida per la seconda piazza, mentre l'Enna solitaria ormai è letteralmente irraggiungibile.
"Il secondo posto quest'anno è il nostro massimo obiettivo" - dice Fiorino - non tanto perché l'Enna sta dimostrando di essere più forte del previsto, quanto perché per noi, dopo la ripartenza a Petrosino, è troppo presto per affrontare un campionato di categoria superiore, inoltre" - dice ancora Fiorino - " quest'anno deve servire a creare i presupposti societari, economici e soprattutto per "diventare" la squadra che i Petrosinesi sentono la loro; l'anno prossimo, se ci saranno i presupposti giusti, punteremo da subito ad allestire una squadra da primato."
"Su questa strada stiamo raggiungendo già buoni risultati" - dice il presidente Ignazio Di Girolamo - "con presenza di pubblico sempre crescente al Palasport, mentre stiamo lavorando bene anche con il settore giovanile, con la partecipazione a tre campionati maschili.
Nota importante per noi anche la partenza con un bel gruppo femminile, che sta seguendo con entusiasmo e ci fa ben sperare l'iscrizione ad un campionato nella prossima stagione.
Tornando alla Pallamano giocata, Il Giovinetto con buona probabilità potrà disporre della rosa al completo, come sempre in casa, con Pellegrino e Marrone disponibili, e con quest'ultimo ripreso dai problemi alla schiena che ne hanno condizionato pesantemente il rendimento contro Enna.
In caso di vittoria Il Giovinetto avrà sicuramente confermato il secondo posto nella prima fase, prima ancora di concluderla con l'ultima trasferta a Caltanissetta.