Altra bella vittoria, altra importante soddisfazione per i giovani della Metaenergia Marsala che sabato pomeriggio in quel di Catania hanno conquistato i due punti della vittoria contro i locali della PGS Sales.
La gara, finita 84 - 91, ha visto i marsalesi dominare nettamente i primi due quarti, finiti rispettivamente 15 -27 e 31 - 52, con un'aggressività, una precisione nel tiro ed una difesa perfetta che hanno lasciato di stucco gli avversari.
I giovani lilibetani hanno invece attraversato un momento difficile nel terzo periodo. A causa di un crollo più mentale che fisico della formazione marsalese, gli avversari sono riusciti a mettere a segno ben 30 punti contro i 13 dei giovani di coach Cardillo.
Negli ultimi dieci minuti la Metaenergia Marsala ha saputo riprendere le fila della gara dimenticando gli errori e le paure di prima. E così, grazie allo splendido recupero, Marsala porta a casa il risultato e questi ulteriori due punti che fanno bene non solo alla classifica ma anche al morale.
"E' stata una gara bellissima - commenta il dirigente Fausto Pizzo - Abbiamo giocato due ottimi primi quarti e siamo stati bravi a ricompattarci negli ultimi dieci minuti. Siamo molto contenti perché i ragazzi hanno dato molto e si sono meritati questa vittoria".
Pallamano. Una partita dai due volti, stentata e lenta nel primo tempo nella quale prevale la squadra degli Orlandini, più sciolta e e veloce nella seconda frazione, dove gli uomini di Fiorino finalmente si impongono e chiudono la gara con un rush finale.
Novità della partita l'esordio di Baldo D'Angelo che, lasciata la T.H. Alcamo, viene a rinforzare le fila del Giovinetto.
Nonostante la migliore formazione della stagione, i Petrosinesi stentano ad entrare in partita, i tanti errori in attacco, un ritmo di gara molto lento e un super De Francesco tra i pali degli ospiti, non permettono ai padroni di casa di imporsi già al primo tempo, in una gara dove i valori in campo avrebbero dovuto subito dettare legge, e la frazione finisce sull' 11/12 a favore degli uomini di Lenzo.
Nel secondo tempo, Rallo e compagni cominciano a sciogliersi e finalmente a metà frazione effettuano il sorpasso, ma Ioppolo e compagni rimangono agganciati fino ad 8 minuti dal termine sul -2 quando finalmente, con buoni interventi di Pellegrino e alcuni contropiedi, i padroni di casa allungano il passo terminando la partita sul 31/25.
"Abbiamo sofferto molto più del dovuto" - dice Fiorino - " con l'ingresso di D'Angelo e con la squadra quasi al completo, con un po' più di testa in attacco e con meno personalismi avremmo dovuto chiudere prima ed in scioltezza la partita, invece abbiamo esaltato la coriacea squadra degli Orlandini per buona parte della gara, senza riuscire ad imporre velocità e con troppe conclusioni individuali; nel secondo tempo, alzando un po' il ritmo di gara, grazie anche all'ingresso di Vito Marino, e con qualche errore in meno abbiamo finalmente fatto nostra la partita".
La Biotrading di Petrosino, ad un turno dal termine della prima fase, ha salda la seconda posizione e con l'ultima gara di Caltanissetta, potrà portare a termine la prima parte del campionato in seconda posizione solitaria dietro l'Enna.
Calcio a 5. Ancora una volta, il cuore messo in campo per oltre sessanta minuti dai ragazzi del Marsal Futsal, non è bastato per portare a casa i tre punti. L´intera posta in palio è andata al Mascalucia che grazie a Marchese, autentico mattatore cinico e chirurgico, nonché autore di una tripletta come il suo compagno di reparto Rotondo, hanno consentito di sopravanzare di una sola rete gli azzurri, tanto quanto è bastato per la vittoria.
Il Marsala, pur avere commesso i soliti errori di leggerezza pagati a caro prezzo, per la grande prova di carattere espressa sul campo, non meritava la sconfitta e forse neanche il pareggio.
Dal primo all´ultimo minuto i padroni di casa, costretti a fare a meno di Giacomo Chirco che in avvio ha dovuto lasciato il campo per una botta al coccige, hanno mangiato il terreno e aggredito la porta avversaria.
Tra i top player marsalesi ha spiccato Pizzo, autore di una tripletta con goal straordinari, per lui anche, un palo e un tiro libero sbagliato. Le altre reti sono state realizzate da Cottone e Pellegrino, quest´ultimo bravo a correggere in porta una corta respinta del portiere avversario, manco a dirlo, su una conclusione di Pizzo. Vicino alla marcatura è andato anche Corrao che, allo scadere, si è fatto respingere un tiro libero dal portiere, sul quale, si sono spente le speranze di un più che meritato pareggio.