Disagi in tutta la provincia di Trapani per le piogge incessanti cadute in questi giorni. Il livello di attenzione della protezione civile si è alzato, monitorando quello che succede ai corsi d’acqua della provincia. A Marsala è sotto osservazione il fiume Sossio, a rischio esondazione. Le piogge di questi giorni hanno ingrossato il fiume allagando diversi campi. Il fiume termina la sua corsa in mare, in una foce che passa sotto la provinciale 84 e che spesso si ostruisce. Sia a foce che a monte il fiume sossio è sotto monitoraggio, dal Comune fanno sapere che la situazione è sotto controllo e che non c’è pericolo per le abitazioni. La paura è che si verifichi un’esondazione come quella di 8 anni fa. Rischio che sembra scongiurarsi se la pioggia non aumenta. Sotto osservazione anche il fiume Birgi, che in queste ore si è ingrossato considerevolmente. Vigili urbani e vigili del fuoco sono a lavoro in tutta la città, dove si sono verificati allagamenti, e le strade si sono ulteriormente danneggiate per le abbondanti piogge. Ma rassicurano che la situazione è sotto controllo.
A Trapani è il fiume Verderame, in località Salinagrande, a essere tenuto sotto monitoraggio dai vigili del fuoco e polizia municipale. Nella notte di lunedì l’acqua ha allagato la carreggiata che dal ponte sul Verderame porta alla strada per Pietretagliate. Sempre a Trapani in diverse zone della città si sono registrati allagamenti nelle strade.
Sotto osservazione anche il fiume Belice, il cui livello in queste ore si è innalzato. I vigili del fuoco sono intervenuti lungo la Statale 188, in contrada Bovarella, a Salemi, per allagamenti viari. Anche a Mazara i pompieri sono intervenuti per mettere in sicurezza alcune strade periferiche.