11.00 - Serse Cosmi è il nuovo allenatore del Trapani Calcio. Cosmi, giunto in Sicilia ieri sera, ha firmato in serata stessa il contratto con la Società granata (contratto fino a giugno con opzione per la prossima stagione in caso di salvezza). Cosmi porta con se' il suo secondo Lorenzo Rubinacci ed il preparatore atletico Mirco Sperticato.
Questa mattina il tecnico terrà la prima seduta di allenamento con la squadra (a porte chiuse). A fine allenamento la presentazione alla stampa. La seduta del pomeriggio si svolgerà a porte aperte.
La carriera di Serse Cosmi
Perugino di nascita, inizia la carriera da allenatore nel 1987 nel settore giovanile dell’Ellera e poi con il Pontevecchio, squadra del suo paese che porta dalla Prima Categoria alla serie D. Con l’Arezzo ottiene i primi ottimi risultati nel calcio professionistico: in cinque anni porta la squadra toscana dalla serie D alla C1. Nel 2000 arriva la chiamata del Perugia, squadra con la quale esordisce in serie A e in cui rimane fino al 2004 conquistando una Coppa Intertoto e la qualificazione alla Coppa Uefa. Nel 2004-05 è alla guida del Genoa, L’anno successivo passa all’Udinese in serie A. Dal febbraio 2007 al settembre 2008 allena il Brescia in Serie B. La carriera di Serse Cosmi prosegue a Livorno e Palermo nella serie maggiore. Dal dicembre 2011 al maggio 2012 allena il Lecce. L’anno seguente approda al Siena. L’ultima panchina di Cosmi, prima dell’approdo al Trapani, è quella di Pescara: l’allenatore perugino, infatti, ha allenato i biancoazzurri nella seconda parte della stagione 2013-2014.
9.00 - Serse Cosmi verso la panchina del Trapani. Dopo l'esonero di Roberto Boscaglia arrivato ieri l'allenatore perugino con tante panchine in serie A è pronto a guidare i granata verso la salvezza. Ancora non c'è nulla di ufficiale sull'ingaggio di Cosmi, che però ieri sera è arriva in Sicilia, atterrando all'aeroporto di Palermo. Sembra cosa quasi fatta, insomma, mancano pochi dettagli. Inizialmente la società del Trapani Calcio aveva pensato a De Canio che ha però rifiutato l'offerta di succedere a Boscaglia. Poi Cosmi, che sembra avere più "appeal" nella piazza. L'ufficialità dovrebbe arrivare già oggi. A Cosmi il compito di far uscire dal pantano della zona retrocessione il Trapani, dopo i brutti risultati delle ultime partite che hanno portato, appunto, dopo 6 anni all'esonero di Boscaglia.