17.00 - Buona la prima per Serse Cosmi sulla panchina del Trapani. I granata hanno battuto al Provinciale la Ternana per 4-2. Un match rocambolesco che ha fatto tornare il Trapani alla vittoria e al gol, dopo una settimana intensa con l'esonero di Boscaglia e l'arrivo del tecnico perugino. Si cercavano risposte e sono state trovate. Un Trapani arrembante già dall'inizio, con Aramu che porta i granata in vantaggio al 7'. Raddoppia due minuti dopo Davis Curiale, al suo primo gol in maglia granata. Il 2-0 in meno di dieci minuti è una doccia gelata per gli uomini di Tesser, che però non si scoraggiano e accorciano le distanze al 14 con Ceravolo. Al 19' è tutto da rifare per il Trapani. La Ternana trova il gol del 2-2 con Bojinov e il Provinciale si ammutolisce. Ci pensa Giovanni Abate al 38' a risvegliarlo siglando l'ottavo gol in stagione e il 3-2 per i padroni di casa. Il secondo tempo parte in equilibrio. Ceravolo gira al volo, para gomis, allontana la difesa. Curiale di testa a botta sicura, miracolo di Sala. Al 28' l'attaccante granata chiude i conti approfittando di una ingenuità del portiere della Ternana Sala. E' 4-2, doppietta per Curiale, e tre punti per il Trapani. I primi tre del 2015.
Autore del primo gol della gara, il secondo in serie B per lui, sempre con la maglia del Trapani, ma Mattia Aramu non parla di questo, dopo la partita, e piuttosto dice: “Quella di oggi è una vittoria di gruppo. Veniamo da un momento difficile. Oggi siamo riusciti a vincere tutti assieme questa partita e dobbiamo continuare su questa strada”. Una strada che è ancora lunga: undici partite da qua alla fine del campionato, undici battaglie nelle quali il Trapani deve continuare a dare il massimo: “Avevamo voglia di riscattarci, abbiamo dato quel qualcosa in più – dice Aramu – ma non dobbiamo accontentarci. Sabato ci sarà il Bologna e dobbiamo fare bene contro il Bologna”.
7.00 - Inizia un nuovo capitolo per il Trapani. Oggi l'esordio sulla panchina del granata per Serse Cosmi contro la Ternana. Una gara, quella della decima giornata del girone di ritorno di Serie B, che il tecnico granata ha esaminato così: "Tutte e due le squadre – ha affermato Cosmi - non stanno attraversando un buon momento sotto il punto di vista dei risultati, ma questo può essere dipeso anche dalle tante assenze. Avenatti determina molto le caratteristiche della Ternana, una squadra che ha dei giocatori ottimi: Ceravolo è una punta che dà profondità e che fa gol, poi ci sono gli esterni come Vitale, che ho avuto a Livorno, e dei giovani molto validi. La Ternana, al completo, non credo sarebbe in questa posizione di classifica, così come il Trapani".
Per mister Cosmi, al suo terzo giorno da allenatore del Trapani, è stata una full immersion totale nella nuova realtà: "In questi tre giorni abbiamo cercato di fare un lavoro che normalmente si fa in venti. Bisogna proporre qualcosa di nuovo, però senza stravolgere alcune cose perché questa è comunque una squadra che ha fatto anche bene: c'è da salvare parecchio di questo gruppo. E' stata più che una full immersion, per fortuna adesso arriva la partita e possiamo dedicarci solo a questo. Sono stati tre giorni faticosi, come sempre succede quando si subentra in panchina. Come ho trovato la squadra? Dal punto di vista fisico e atletico ho trovato una squadra non male, al di là degli infortunati. Anche quelli che stanno rientrando, stanno meglio di quello che potessi pensare. La risposta vera però – ha proseguito Cosmi - la darà il campo non solo sotto l'aspetto fisico, ma anche sotto l'aspetto tattico e psicologico. La squadra, come è normale che sia, ha subito il distacco dal precedente allenatore però nel giro di poche ore si è calata nella nuova realtà e lo ha fatto con la partecipazione giusta".
Una scelta, quella di accettare la proposta della società granata, che il tecnico perugino ha sposato in pieno e con grande entusiasmo: "Le ragioni che mi hanno spinto con tranquillità a venire qui sono il posto e la società. Ho avuto la conferma della grande voglia e della grande passione che c'è attorno alla squadra, coniugata con un grado di civiltà e di amore davvero positivi. Tutto questo mi dà una grande forza – ha detto il tecnico granata -. Spero di trasmettere ai miei giocatori l'orgoglio, la rabbia e la passione. Facciamo questo mestiere per essere anche gratificati, dentro i giocatori penso ci debba essere anche una grande voglia di riscatto".
Qualche assenza per il tecnico granata che dovrà fare a meno degli infortunati Lo Bue, Vidanov, Scozzarella, Basso e Citro e che deve far fronte ad una carenza di reti realizzate nelle ultime giornate: "Questa è una squadra che ultimamente ha fatto poche reti, una cosa molto strana vista la predisposizione offensiva che ha. Non credo che dipenda dalla cessione di Mancosu e dalle difficoltà iniziali di Curiale. A me piacciono le squadre che creano e che arrivano alla conclusione con tanti giocatori. Nelle stagioni passate ho avuto pochissimi giocatori che sono andati sopra i venti gol, le squadre che ho avuto andavano in gol con tanti calciatori. Per fare un gol ci vuole la stessa identica cattiveria sportiva di quando si interviene su un avversario. Non dobbiamo pensare a riversarci tutti in zona gol – ha concluso -, ma avere la stessa rabbia e determinazione che abbiamo in fase difensiva".
Sono Ventuno i calciatori granata convocati da mister Serse Cosmi per la gara del Provinciale contro laTernana, fischio d'inizio alle 15. Indisponibili: Basso, Lo Bue, Citro, Scozzarella, Vidanov (infortunati).
PORTIERI:1.Gomis; 12. Ferrara; 22. Marcone. DIFENSORI: 3. Daì; 4. Pagliarulo; 13. Caldara; 15. Perticone; 19. Martinelli; 29. Rizzato; 33. Terlizzi. CENTROCAMPISTI: 6. Zampa; 14. Ciaramitaro; 17. Barillà; 20. Falco; 21. Feola; 26. Nadarevic; 28. Aramu. ATTACCANTI: 9. Abate; 11. Curiale; 25. Lombardi; 31. Malele