Dopo il vittorioso match di sabato scorso contro la Ternana, il Trapani Calcio è pronto a rituffarsi nel campionato e oggi, alle ore 15 al Provinciale, sfiderà il Bologna per una sfida tanto attesa e valevole per la trentaduesima giornata del campionato di Serie B. Ieri pomeriggio, al termine della rifinitura, il tecnico granata Serse Cosmi, alla sua seconda sfida sulla panchina del Trapani, è intervenuto in conferenza stampa, presentando così la gara contro i rossoblù di mister Diego Lopez: "Il Bologna è una squadra che nonostante diverse difficoltà ha una classifica positiva – ha affermato mister Cosmi -, ha un organico di tutto rispetto ed importante, preparato per fare il salto di categoria. Il Bologna in questa categoria e con questa società ha sicuramente la necessità di tornare in serie A: noi siamo consci del loro valore complessivo, però abbiamo la consapevolezza di quello che possiamo fare. E' una squadra che, al di là di qualche problema in casa, si è messa sulla strada giusta. Ho la sensazione che comunque vada, non so come, in serie A ci ritorni presto. Il Bologna ha diverse soluzioni a centrocampo, una cosa determinata dal sistema di gioco".
Ripetere la gara contro la Ternana, evitando alcuni momenti di "sbandamento", è questo il diktat che pretenderà mister Cosmi dai suoi ragazzi: "Chiederò una concentrazione massimale ai miei giocatori, bisognerà anche essere bravi e fortunati. Dovremo fare una partita molto coraggiosa, soprattutto in casa perché questa è una squadra che storicamente quando ha avuto coraggio ha sempre ottenuto risultati. Dovremo saper attaccare ed essere equilibrati allo stesso tempo – ha proseguito Cosmi -, più di quello che abbiamo dimostrato sabato scorso contro la Ternana. Nel calcio l'interpretazione determina il tutto, mi auguro che la squadra interpreti quello che ha espresso in alcuni momenti durante il match della settimana scorsa. Devono sicuramente diminuire quegli episodi di sbandamento in cui abbiamo rischiato più di quello che era necessario rischiare".
Qualche giorno in più per lavorare con la squadra rispetto alla settimana precedente per un mister Cosmi che, oltre al dubbio sul febbricitante Gomis, recupera gli acciaccati di lungo corso come Basso, Citro e Scozzarella ma perde Caldara per infortunio e Terlizzi per squalifica: "Per un allenatore avere una settimana tipo è la cosa migliore, la perdita di Caldara è fastidiosa perché è un giovane che stava facendo bene, però sono rientrati giocatori e uomini importanti per questo gruppo e di questo sono felice. Mi fido veramente dei miei difensori, sono giocatori che devono essere in grado di poter essere affidabili. In questi giorni abbiamo parlato tanto – ha detto il tecnico granata -, però adesso siamo un po' più tranquilli rispetto ad una settimana fa. Grazie alla vittoria contro la Ternana abbiamo ritrovato un po' di serenità e siamo pronti ad affrontare la gara col Bologna".
Si va verso il tutto esaurito al Provinciale, una gara storica che, secondo mister Cosmi, sarà certamente motivo di orgoglio per tutta la piazza trapanese: "Il Bologna è una società che ha fatto la storia del calcio italiano e in cui hanno giocato calciatori di grandissimo livello. Questo è un orgoglio per Trapani, perché essere arrivati a confrontarsi con queste realtà fa capire a che livelli è giunta la società granata. Queste situazioni le ho vissute al Perugia quando giocavamo contro grandi squadre, siamo tutti contenti e credo che Trapani dimostrerà che tipo di città è. Sono convinto che sarà una bella partita – ha concluso Cosmi -, una gara sana tra due squadre che vorranno superarsi".