Il volo-non volo, la cosa ad entra ed esci della “Band de Il Volo”, che si sta preparando per martedì 25 agosto a Porta Nuova a Marsala, costerà 9 mila euro. Non c'è ancora alcuna delibera ufficiale, ma i ben informati confermano che sarà l'evento più costoso dell'estate marsalese.
Un cartellone degli eventi estivi che costerà 35 mila euro, a cui si aggiungono i 10 mila euro per il cinema all'aperto. Ma in questi giorni costi e criteri di scelta sono stati poco chiari.
Perchè prima è stata pubblicata una delibera sull'approvazione del programma, con il costo complessivo di 35 mila euro, ma senza alcun elenco dettagliato dei costi. Poi, nei giorni scorsi, è stata firmata un'altra delibera per i contributi alle associazioni che hanno presentato degli eventi all'amministrazione. Sono in totale circa 11 mila euro. Contributi che dovrebbero coprire i costi di Siae e Service alle associazioni. Poi ci sono altri 1.200 per il service per qualche serata in piazza. E anche questa è una delibera a parte.
Aggiungendo i 9 mila euro per la band de Il Volo si arriva a circa 21 mila euro. E gli altri? Sembra che alcune associazioni abbiano ottenuto il contributo adesso, ad altre invce è stato detto di aspettare l'approvazione del bilancio. Salvo altre sorprese.
Torniamo alla cosa ad entra ed esci della Band de Il Volo. Ecco cosa prevede.
Ad esibirsi saranno i musicisti Salvatore Corazza alla batteria, Marco Guidolotti al sax, Giovanni Di Caprio alla chitarra, Giampiero Grani al piano e Patrizio Sacco al basso, affiancati dal noto chitarrista lilybetano Gino De Vita e dai fiati della “The Brass Blus Sicilia”. La band darà vita ad una serata di rhythm and blues eseguendo pezzi memorabili degli anni ’70 e ’80. Un repertorio, arrangiato da Giampiero Grani e Gino De Vita, che va da James Brown a Steve Wonder, da Michael Jackson a Aretha Franklin, senza tralasciare il funky.
Sul palco, ad alternarsi con il batterista Salvatore Corazza, ci sarà anche il manager de “Il Volo”, Michele Torpedine, che tornerà alle origini; nonché il campione del mondo di fisarmonica Pietro Adragna. Le voci saranno, invece, quelle di Serena Brancale, reduce dall’esperienza di Sanremo 2015 (è stata tra le protagoniste nella categoria delle giovani proposte), e di Monica Harem.
L'evento, dicevamo, dovrebbe costare 9 mila euro. E vengono in mente le parole del sindaco che in un'assemblea molto concitata al Comune con artisti e associazioni aveva detto che non ci sarebbero stati contributi per nessuno, neanche per il soggiorno nel caso in cui fosse venuto un artista nazionale. Così non è stato, a quanto pare.
“Sarà un momento importante per i nostri concittadini e per i tanti turisti presenti in Città – afferma il Sindaco Alberto Di Girolamo. Avere la band de “Il Volo” in concerto a Marsala non è stato semplice. E per di più con la certezza che saranno presenti anche i tre tenori che con le loro interpretazioni hanno conquistato il mondo. Da parte nostra daremo agli organizzatori della manifestazione un contributo finalizzato solamente a coprire parte delle spese di realizzazione dell’iniziativa”.
L'associazione che ha organizzato il tutto è la “Scintille”, tra gli organizzatori c'è anche Peppe Sturiano, cugino del presidente del consiglio comunale Enzo Sturiano, che prima della campagna elettorale aveva incassato l'endorsement di Ignazio Boschetto quando venne a ritirare il titolo di “ambasciatore di Marsala nel mondo” (Sturiano ancora non aveva stretto l'accordo per ritirarsi dalla corsa a sindaco). Titolo che verrà rinnovato, da quello che si legge nella nota arrivata ieri dal Comune di Marsala, e che conferma che i tre tenori faranno la comparsata finale, assieme al manager Michele Torpedine.
L’esibizione vedrà anche il Sindaco Alberto Di Girolamo rinnovare il titolo di “Ambasciatore della città di Marsala nel mondo” a Ignazio Boschetto. Verranno premiati, inoltre, gli altri due componenti de “Il Volo” e il manager Michele Torpedine, la cui disponibilità è stata determinante per la realizzazione di questo importante appuntamento dell’estate marsalese.
Eccola allora la comparsata finale.