C’è la qualità dell’aria, i consumi energetici, i rifiuti differenziati, e la mobilità sostenibile. E’ il rapporto annuale Ecosistema Urbano di Legambiente. Un report concentrato sui comuni capoluoghi di provinvcia e sul loro stato di salute.
Trapani è 87esima nella classifica italiana sull'ecosistema urbano, su 104 capoluoghi di provincia esaminati. Non è una bella posizione, per una città a vocazione turistica. La classifica generale tiene conto di diversi indicatori, dalla qualità dell’aria ai rifiuti, alla mobilità, ai consumi energetici. Ecco i dati su Trapani
Qualità dell'aria. Trapani è seconda in Italia per i valori di biossido di azoto. 11,4 è la media dei valori annuali registrati dalle centraline urbane di traffico e fondo per ciò che riguarda il biossido di azoto. Trapani seconda dopo Enna e sopra Avellino. E' trentesima invece per i valori del Particolato, ossia lo smog generato dai veicoli. Il valore medio annuale è di 22. Prima, invece, con altre 11 città per l'Ozono, 0 giorni all'anno è la media in cui vengono superati i valori limite nelle otto ore registrati dalle centraline urbane, suburbane e rurali. Sono dati ottimi, che indicano che la qualità dell'aria è buona.
Acqua. In media vengono consumati 123,9 litri per abitante di acqua per uso domestico a Trapani. Un dato che piazza il capoluogo in nona posizione a livello nazionale. C'è da dire però che c'è una consistente dispersione di acqua nella rete idrica. Il 39% dell'acqua immessa nella rete viene perso. Un dato che porta Trapani al 66° posto. Male anche la capacità di depurazione, che vede Trapani al 74° posto con l'87%, un indice composto dalla percentuale di abitanti allacciati agli impianti di depurazione, i giorni di funzionamento dell'impianto e la capacità di abbattimento del COD.
Rifiuti. Trapani è tra le città che produce più rifiuti urbani. Si piazza all'88esimo posto, perchè, appunto, per Legambiente è importante produrre meno rifiuti. Secondo lo studio ogni trapanese produce in media 647,2 chili di rifiuti l'anno. Non va meglio la raccolta differenziata. Qui Trapani si piazza al 92° posto a livello nazionale. Sono solo il 9% i rifiuti differenziati, quelli recuperabili, sul totale dei rifiuti prodotti.
Trasporto pubblico e viabilità. Questo indicatore si divide per tipologie di città: grandi, medie e piccole. Trapani è una piccola città, e tra le 36 di questa fascia si piazza al 25° posto. Si tiene conto dei passeggeri trasportati annualmente per abitante dal trasporto pubblico. Ogni anno a Trapani il rapporto è di 22 viaggi per abitante. Altro indicatore è l'offerta, ossia la percorrenza annua per abitante. Trapani è 22°, tra le piccole città, con 17 km percorsi per abitante.
Sul fronte del trasporto privato Trapani è al 21esimo posto per tasso di motorizzazione Auto. Ci sono 58 auto ogni 100 abitanti. Invece è al 43esimo posto per tasso di motorizazzione Moto, ci sono 11 motocicli ogni 100 abitanti. E' alta poi l'incidentalità stradale e fa di Trapani una delle città meno sicure. Si piazza al 79esimo posto, su 92 città rilevate. La media è di 7,18 vittime ogni cento mila abitanti. Per renderci un'idea, il dato di Salerno, che è prima, è di 0,75 vittime ogni centomila abitanti. Importante per il rapporto di Legambiente sono anche le strisce pedonali. Viene calcolata l'estensione pro capite della superficie stradale pedonalizzata. Trapani si trova ultima in classifica. Con 0 mq per abitante. Venezia è prima con 5,01 mq per abitante, e seconda è Verbania (2,10).
Anche sull'indice di ciclabilità Trapani non fa una bella figura e si piazza al 79esimo posto. L'indicatore misura il livello di infrastrutture per la ciclabilità. A Trapani ci sono 1,15 metri di pista ciclabile ogni 100 abitanti.
Consumi elettrici. I consumi elettrici domestici vengono misurati su scala annuale pro capite. Trapani è tra e città che consuma più energia elettrica in casa. E' al 94° posto, dovuto al consumo di 1284 kwh ad utenza ogni anno. Trapani è poi ultima per le energie rinnovabili con fotovoltaico e termico. L'indicatore permette di stilare una classifica partendo dalla potenza installata su edifici comunali ogni mille abitanti. Il rapporto di Trapani è di 0 kw ogni mille abitanti.