Trapani in giornata di grazia allo stadio "Provinciale" e partita praticamente già chiusa nei primi quarantacinque minuti di gioco. Il risultato parziale del primo tempo appare da subito inequivocabile col Trapani avanti di tre reti. Un Bari sconnesso tra i reparti nel primo tempo ed evanescente a fronte di un Trapani con idee chiare e intraprendente. Solo Micai, portiere dei galletti sollecitato tantissimo nella prima frazione, evita una sconfitta ancora più rotonda. Per i pugliesi, inguardabili e lontani parenti di quelli ammirati sette giorni prima contro il Frosinone, non regge l'alibi del terreno di gioco in sintetico. Sono queste le maggiori ragioni che hanno visto meritatamente trionfare il Trapani sul Bari.
Novità di formazione per entrambe le compagini. I granata si presentano con Casasola e Legittimo nella linea arretrata a quattro e Nizzetto sulla trequarti con l'avanzamento di Coronado a supporto del gambiano Jallow. Il Bari propone un 3-4-3 con Suagher preferito a sorpresa a Sabelli e in attacco Galano che vince il ballottaggio con Parigini. Al 5' Nizzetto con un tiro-cross impensierisce Micai che si rifugia in corner. Al 13' primo vero squillo Trapani: Casasola evita Brienza con una serpentina e si porta il pallone sul sinistro, tiro a giro respinge però Micai. Poi, l'uno-due di marca granata tra il 20' e il 26' mette alle corde i biancorossi: E così punizione di Nizzetto, corta respinta di Micai in area piccola il più lesto nella mischia è Legittimo che insacca di testa da pochi passi. 1 a 0.
Il Trapani concede il bis su capovolgimento di fronte con Coronado che porta palla e serve Jallow che fa secco Micai. Una punizione di Nizzetto dalla gran distanza, la cui conclusione è deviata da un uomo appostato in barriera e col guardiapali barese spiazzato. Al 35' batti e ribatti in area ospite, l'accorrente Nizzetto spara dal limite, ma esalta le qualità balistiche di Micai che alza la palla sopra la traversa. Al 37'Coronado lavora un pallone e serve tutto a destra Casasola che si inserisce, fa fuori Daprelà e suggerisce in mezzo per Jallow che di piatto trafigge Micai. Doppietta per il giovane gambiano arrivato a gennaio nel mercato di riparazione dal Chievo.
Al 44' Trapani anche sfortunato. Il sinistro a giro di Barillà meritava miglior sorte, ma pallone che esce di un soffio alla destra dell'estremo difensore ospite. Un minuto di recupero e squadre negli spogliatoi. Il Bari, nella ripresa, ridisegna la formazione con gli ingressi di Sabelli per Capradossi (già ammonito, ndr) e Raicevic per Galano. Al 52' girata di testa di Antonio Floro Flores da precedente cross di Franco Brienza. Tentativo centrale e Pigliacelli non ha difficoltà nella presa.
Al 59' un ingenuo Bari si fa sfilare il pallone a centrocampo e Coronado lanciato sullo spazio da Curiale (subentrato due minuti prima a Jallow infortunato, ndr) fa secco Micai di destro. Al 70' Bari pericoloso solo con un'imbucata centrale di Brienza per il terminale offensivo Floro Flores che tutto solo tira addosso sulle gambe di Mirko Pigliacelli. Il Trapani finanche ha spazio per andare in contropiede nel finale, e per poco non riesce a violare la porta dei galletti per la quinta volta con la mezz'ala Maracchi su altro servizio di Curiale. Non ci sarà recupero addizionale e Manganiello della sezione di Pinerolo fischia la fine delle velleità.
In attesa di capire come si concluderà Cesena-Ternana di domani pomeriggio, il Trapani lascia, momentaneamente, l'ultimo posto in classifica e va a quota 29 punti.