Mimmo Turano, deputato regionale uscente e candidato nel listino oltre che nella lista dell'UDC, a sostegno di Nello Musumeci. Nella lista dell’Udc c’è Eleonora Lo Curto, Chi sono gli altri?
I candidati ci sono, la lista è forte. Non voglio fare nomi fino a quando non definirò la strategia. Intanto abbiamo la Lo Curto e La Porta. Ho circa otto persone che chiedono di candidarsi con l'UDC.
La deputata Antonella Milazzo in un’intervista che le abbiamo fatto ha dichiarato che si è intestata una lista lunghissima di cose che ha fatto per la città di Marsala. Ma cosa hanno fatto gli altri deputati della provincia alla Regione? Turano che lei che ha fatto? Cosa bisogna fare per diventare bravi come la Milazzo?
Onestamente se ha fatto tutte queste cose dovrebbe ricandidarsi e giocarsi una partita importante. Presentandosi innanzi al corpo elettorale si sa se si è promossi o bocciati. Se non ricordo male la scorsa volta la Milazzo era inserita nel listino di Crocetta e per questo fu eletta. Da candidata in quota PD e prese 182 voti. Quindi avrà un elenco di 182 persone che l'hanno sostenuta, la invito a ricandidarsi.
Che fa? Sarcasmo?
Non mi portate a scolorire il lavoro della Milazzo, non giudico ciò che fanno gli altri. Dico che la deputazione trapanese ha lavorato di concerto, poi se certe cose le ha fatte tutte la Milazzo ne prendo atto.
Tra le cose che lei non ha fatto, Turano, è la bretella aeroporto-Mazara. La sta facendo il sindaco di Marsala questa grande opera. Così lui dice.
Facciamo un confronto in diretta con il sindaco. La bretella ha una storia lunga e nasce nel 2011 quando io ero presidente della Provincia. Allora sono stato io al Ministero delle Infrastrutture per far finanziare il progetto, da allora a causa di un contenzioso tra l'Anas e la Regione le cose si sono fermate. Finalmente con l'assessore regionale Pistorio è stato tutto sbloccato e l'opera vedrà la luce, magari sarà il sindaco Di Girolamo a tagliare il nastro sempre che continui ad amministrare in maniera così brillante e avrà tempo, curando benissimo l'ordinaria amministrazione, di curare anche la straordinaria amministrazione.
Ancora sarcasmo....
Io vengo spesso a Marsala, trovo sempre tutto così ordinato….
Cosa farà l'UDC per queste regionali? A Marsala voteranno Baldo Gucciardi? Queste sono le voci insistenti che girano per la città.
L'UDC ha tanti punti di riferimento a Marsala, tra cui il consigliere comunale Flavio Coppola che è un caro amico.
E vota Turano?
Certo, e vota soprattutto UDC.
Gli altri?
Poi c'è Giovanni Sinacori, segretario del partito, che voterà UDC. E poi c'è Eleonora Milazzo che voterà UDC. La mia amica Eleonora Milazzo e gli altri consiglieri, Coppola e Sinacori, hanno già manifestato l'intenzione di votare UDC il resto sono chiacchiere. Il nostro è un partito serio.
Turano lei si è presentato nel 2012 sostenendo Rosario Crocetta, Musumeci allora era già candidato. Oggi si presenta sostenendo la coalizione di Nello Musumeci. Cosa ha adesso Musumeci che prima non aveva?
Io non ho cambiato strategia: Crocetta rappresentava la rivoluzione che i siciliani intravedevano, poi Crocetta è diventata una tragedia. Su questo passaggio dell'UDC c'è stata una spaccatura, una parte è rimasta con il centro sinistra e una parte è andata con il centro destra. Allora abbiamo sbagliato, Musumeci è davvero l'unico presidente che può cambiare la Sicilia.
Nei retroscena delle candidature, oggi più che mai, si avverte la personalizzazione della politica.
E' la grande responsabilità della politica. L'antipolitica è nata a causa del fallimento di non aver capito che c'era la necessità di creare e rinnovare la classe dirigente. Riconosco che la politica ha sbagliato in questo. Bisogna pensare ad una classe dirigente che però non utilizzi l'UDC come una porta girevole per entrare ed uscire dalle stanze della politica.
Lei è uomo di consenso o di listino?
Io ho sempre avuto grandi consensi, bisogna interrogarsi e intercettare tutti i siciliani che non vanno a votare.
Quanto durerà il governo Musumeci con Lagalla, Armao, Miccichè?
Diamo la parola agli elettori e vediamo se premieranno Musumeci.