Un libro sulla morte? Niente affatto: un corale inno alla vita. Di cui anche la perdita fa parte: quella di un genitore, un figlio, un coniuge, un fratello o una sorella. Inutile negare il dolore, argomenta Julia Samuel: bisogna farci pace, accettarlo e imparare a gestirlo, che sia il nostro o quello degli altri.
In questo libro, l’autrice parla innanzitutto con le voci di chi ha compiuto questo processo, raccontando le storie vere dei suoi pazienti: Stephen e Cheryl, Ruth e Gordon, Henry e Mimi… Persone come noi, personaggi a cui leggendo ci affezioniamo e che sono la chiave per capire i diversi tipi di lutto, i traumi che provocano, le reazioni e gli errori più comuni, i modi per venirci a patti e per superarli.
Un libro speciale, pieno di emozioni e di calore, capace di scavalcare i tabù e conquistare i lettori con l’empatia e la forza narrativa.
Julia Samuel, psicoterapeuta pediatrica, lavora al St. Mary’s Hospital a Paddington e ha contribuito a fondare Child Bereavement UK. Lo scorso anno è stata insignita dell’Order of the British Empire. Migliore amica di Lady Diana, è una delle madrine del principe George.