Gli scrutatori per i seggi delle prossime elezioni regionali non verranno scelti ma saranno sorteggiati. Non è una decisione dei politici, ovvio, ma una precisa legge che lo stabilisce.
Lo chiarisce il consigliere comunale di Marsala, Mario Rodriquez, rispetto a quanto da noi pubblicato ieri: il Comune di Marsala ha dato via libera alle domande per essere scrutatori, e noi notavamo che, in tutte le recenti occasioni, si è proceduto per "nomina", cioè per raccomandazione.
Ma Rodriquez spiega che elezioni regionali sono disciplinate a parte: albo dei scrutatori a ridosso delle elezioni, e infatti si fa in questi giorni, e sorteggio obbligatorio. E ora chi glielo dice ai candidati...
Da oggi - e fino al prossimo 17 ottobre - è possibile presentare le istanze per svolgere le mansioni di scrutatore alle prossime elezioni regionali del 5 novembre.
Le richieste, sottoscritte sull'apposito modulo disponibile online sul sito web http://www.comune.marsala.tp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/27774 , possono presentarsi per mail o direttamente all'Ufficio Protocollo del Palazzo Municipale (via Garibaldi).
Questi gli orari e le giornate di apertura del Protocollo dedicate al ricevimento cartaceo delle istanze-scrutatori:
OGGI (giovedì 12), VENERDI' 13, LUNEDI' 16 e MARTEDI' 17 ottobre - dalle ore 8,30 alle ore 13,30 / dalle ore 15,30 alle ore 17,30
SABATO 14 solo di mattina - dalle ore 8,30 alle ore 13,30
Domenica 15 - CHIUSURA