Ultima domenica di calcio di Eccellenza del 2017, e si chiude coi botti: nell'ultimo turno del girone di andata del Girone A siciliano sono in programma Alba Alcamo – Mazara, Dattilo Noir – Licata e
Marsala – Canicattì. A mercato (dei dilettanti) appena chiuso, il titolo di "Campione d'inverno" si giocherà fra il Catella, il Mancuso ed il Lombardo Angotta. A Marsala arriva il Canicattì, la "neo-promossa terribile" che mira senza mezzi termini al doppio salto fra la Promozione e la Serie D. La cittadina agrigentina, infatti, gode di un ottimo momento calcistico, figlio di una meritevole società che ha programmato benissimo negli ultimi anni. Dopo un inizio di campionato quanto meno stentato, a Canicattì hanno oculatamente deciso di mantenere in panchina il tecnico Seby Catania, uno dei più quotati allenatori dell'intero campionato, e adesso la corazzata si è sbloccata, attestandosi al settimo posto in classifica a soli sei punti dalla coppia di testa formata dallo stesso Marsala e dal Dattilo. Se per il Canicattì il campionato praticamente comincia domenica a Marsala, i libetani devono prestare la massima attenzione a non perdere ulteriormente colpi, dopo lo stop di Mazara del Vallo. La classifica è sì molto corta, ma i punti degli scontri diretti valgono doppio.
Chianetta dovrà fare a meno di Jaber Keba, confermata per lui la frattura allo zigomo subita domenica scorsa, che sarà sostituito fra i pali dall'ex capitano dello Sport Club Marsala 1912 Giovanni Maltese. Da verificare, poi, le condizioni degli ultimi arrivati Baiata, Di Maggio e Ciancimino.
Si giocherà domenica 17 dicembre alle 15:00, arbitrerà il signor Davide Matina della sezione di Palermo, coadiuvato dai signori Mario Chichi e Domenico Giuseppe La Monica, anch'essi di Palermo.