C'erano tutti i rettori delle quattro università siciliane tranne Fabrizio Micari alla riunione convocata da Musumeci a Palazzo d'Orleans. Il candidato alla presidenza della Regione ha declinato l'invito di Musumeci e in rappresentanza dell'Ateneo palermitano c'era il prorettore Fabio Mazzola. Per gli altri atenei c'erano Pietro Navarra di Messina, Francesco Basile di Catania e Giovanni Puglisi per l'università "Kore" di Enna.
Al vertice voluto dal presidente Musumeci per rilanciare la collaborazione tra Regione e mondo accademico, hanno partecipato anche gli assessori alle Finanze Gaetano Armao, all'Istruzione Roberto Lagalla e alla Salute Ruggero Razza e il segretario generale della Presidenza della Regione Maria Mattarella.
Bisogna cambiare il trend che vede i giovani siciliani iscriversi nelle università del nord o del centro Italia - ha detto Musumeci -. Nel corso dell’incontro è stato evidenziato come i temi dell’istruzione e della ricerca universitaria siano considerati prioritari per la formazione e l’occupazione dei giovani, per arginare la ‘fuga dei cervelli’ e favorire l’accesso al mondo del lavoro.
I temi e le cose da migliorare nelle università sottolineate dai rettori riguardano l’edilizia residenziale per gli studenti fuori sede, le borse di studio, il miglioramento dei servizi, la ricerca e il rafforzamento dei rapporti con il mondo del lavoro per gli sbocchi post laurea.