Il consiglio comunale di Alcamo ha dato l'ok alle tariffe per gli eventi organizzati ai privati in luoghi pubblici e che necessitano la presenza dei vigili urbani.
In aula è stato votato e approvato il regolamento che deriva da un obbligo normativo. Così adesso chi vorrà organizzare un evento per cui c'è bisogno dei vigili urbani e dei mezzi di servizio dovrà pagare. Quanto? Le tariffe sono diverse in base al tipo impegno dei caschi bianchi.
Per il lavoro durante orari di servizio el personale ogni agente dovrà essere pagato da un minimo di 17 a un massimo di 40 euro l'ora, in base alle fasce orarie dell'evento (costano di più le ore notturne). Stabilite anche le tariffe per l'utilizzo dei mezzi. Le auto costeranno da un minimo di 10 euro, solo per raggiungere e stazionare sul luogo dell'evento, fino a 70 euro per effettuare itinerari dai 100 chilometri in su. Un motociclo invece costerà 5 euro per stazionare nel luogo dell'evento, fino a 35 euro per oltre 100 chilometri di percorsi.
Le manifestazioni oggetto di queste tariffe sono quelle organizzate da privati che abbiano un carattere sportivo, ludico o ricreativo per le strade di Alcamo.
Un emendamento al regolamento permette però l'esonero per quegli eventi che hanno un grande richiamo, come il Carnevale Alcamese. Sarà la giunta comunale ad esprimersi sull'esonero di volta in volta.