Il giudice monocratico di Trapani Rossana Cicorella ha assolto perché il fatto non costituisce reato, l'ex assicuratore Gregorio Gabriele di 45 anni. Da tre anni a questa parte l'imputato ha patteggiato già diverse condanne per truffa cumulando una pena inferiore a due anni di reclusione che gli ha permesso di beneficiare della condizionale.
A suo carico, nell'ultimo processo per truffa, l'accusa di avere falsificato i dati assicurativi delle auto di due coniugi. Negli altri processi è stato condannato per avere manipolato classe di merito, dati anagrafici e residenza del proprietario del veicolo «assicurato» ma in particolare per avere stipulato polizze Rca prive di validità. Gabriele avrebbe incassato regolarmente i premi e avrebbe anche pagato i risarcimenti per incidenti di lievi entità.
La truffa è stata scoperta solo dopo che alcune auto erano state controllati dalle Forze dell’ordine e risultate prive di copertura assicurativa. L’ex agente di assicurazione ha anche risarcito i clienti che si erano costituiti parte civile consentendogli di godere dello sconto di pena.