Marsala è sporca e indecorosa e finalmente anche il presidente del consiglio comunale di Marsala, Enzo Sturiano, si è accorto dell'attuale situazione e della necessità immediata di un intervento di pulizia straordinaria con disinfestazione e derattizzazione.
Da tempo, dicevamo, la città è sporca, nelle contrade e, soprattutto, nelle zone del centro storico, dove i sacchetti della spazzatura continuano ad essere abbandonati fuori dagli orari di raccolta. Cittadini e turisti si lamentano della poca pulizia e della presenza, addirittura, di blatte e topi e lo hanno fatto, specie per l'abbandono dei rifiuti, grazie anche alla campagna stampa della redazione TP24.it e RMC101, "Marsala bella fitusa".
Adesso, quando siamo in piena stagione estiva e con i disagi legati al decoro e alla mancanza di igiene nel centro storico, anche la seconda carica cittadina, si è accorta che la città è "bella ma fitusa". Con una nota pubblica indirizzata al sindaco Alberto Di Girolamo, Sturiano chiede che venga effettuato un lavaggio straordinario non più rinviabile. Questa la nota completa del presidente del consiglio comunale:
"Con vivo disappunto, constatandolo personalmente ogni giorno e ricevendo continue lamentele da parte dei cittadini e dei turisti (in verità non tanti) che in questi giorni si trovano in città per trascorrere le loro vacanze estive, debbo lamentare e segnalare alla S.S. lo stato indecoroso in cui versa la città, sia in centro ma anche nelle periferie e nelle borgate, a causa della mancata discerbatura, disinfestazione e derattizzazione, oltre che per i noti problemi legati alla raccolta rifiuti.
Lamento altresì la mancata pulizia delle strade del centro storico, in cui proliferano blatte e ratti, l’effetto disgustoso del basolato di Piazza della
Repubblica, Via XI Maggio, Via Garibaldi e strade limitrofe. Con la presente chiedo all’Amministrazione Comunale di intervenire con la
massima urgenza disponendo una pulizia generale della Città, comprensiva di disinfestazione e derattizzazione. In modo particolare, considerato lo stato pietoso in cui è ridotto il basolato delle principali arterie del centro storico, chiedo alla S.S. di attivarsi prontamente per una pulizia straordinaria con relativo lavaggio, non più procrastinabile. Certo di un pronto intervento, La saluto cordialmente".