Non sono per nulla rassicuranti i dati del rapporto dell’Istituto Nazionale di Statistica in collaborazione con l’Aci riguardanti gli incidenti e le vittime nelle strade. Nel 2017 in Sicilia, ad esempio, c’è stato un aumento della mortalità dell’8,3% rispetto al 2016. Un dato che è molto più elevato rispetto alla media nazionale del 2,9%.
IN ITALIA MENO INCIDENTI E PIU’ MORTI - Anche a livello nazionale aumentano i decessi dovuti a sinistri. 174mila 933 sono gli incidenti stradali con lesioni avvenuti nel 2017 in Italia, in leggero calo rispetto al 2016. Le vittime, però sono in aumento 3mila 378. Un numero che torna a crescere, più 2,9%, dopo la riduzione registrata nell’anno precedente. Tra le vittime c’è l’aumento dei pedoni del 5,3% e dei motociclisti del 11,9%.
Uguale il dato degli automobilisti deceduti (meno 0,4), anche i morti tra ciclisti diminuiscono con una flessione del 7,6. Aumentano gli incidenti mortali verificati in autostrade, più 8%, e strade extraurbane più 4,5%,rispetto al 2016.
LE CAUSE DEGLI INCIDENTI – Tra le cause principali dei sinistri: la distrazione (da cellulare al primo posto), mancato rispetto della precedenza o dei semafori, velocità troppo elevata, mancata distanza di sicurezza e comportamento scorretto del pedone. Tra le violazioni del codice della strada quelle che più frequentemente vengono sanzionate sono: l’eccesso di velocità, il mancato utilizzo di cinture o casco e l’uso di telefono cellulare alla guida».
GRANDI COMUNI SICILIANI - Per quel che riguarda la situazione nei grandi comuni siciliani, Palermo è la città con il maggior rischio nelle strade urbane. Lo scorso anno si sono verificati 2mila e 110 incidenti di cui 26 mortali. Nel 2016, gli incidenti erano stati maggiori, 2mila 195 ma con 25 morti. Nelle strade extraurbane di Palermo, nel 2017 si sono verificati 59 sinistri e un morto. Nel 2016, invece, non ci sono state vittime. A Palermo, dunque, il tasso di mortalità è passato da 3,7 a 4 – ogni 100 mila abitanti – dato in controtendenza rispetto a quello nazionale che negli ultimi due anni è in calo. Va meglio a Messina che, in dodici mesi, è passata da 5,5 a 2,1, e a Catania da 6,4 a 5,4.
D'ESTATE IL PICCO DEGLI INCIDENTI - E’ l’estate la stagione nella quale si verificano più incidenti stradali con vittime. Sono oltre 16mila sinistri e 300 vittime per ogni mese. Ad Agosto crescono gli incidenti con 2,3 deceduti ogni 100 incidenti. L’indice di mortalità, d’estate, sfiora «quota 5» quando sono coinvolti i pedoni. Febbraio è, invece il mese dell’anno con il minor numero di incidenti (11.493) e morti (199).
ATTENZIONE ALLE PRIME ORE DEL MATTINO - Sono le prime ore del mattino quelle in cui statisticamente si verifica il più alto numero di incidenti mortali. Avvengono generalmente tra le 3 e le 6 del mattino e fuori dal centro abitato. Sono dieci le persone ogni cento sinistri che perdono la vita tra le 3 e le 4 del mattino.
.