Da lunedì 600 laboratori di analisi siciliani pubblici e privati avvieranno il «Ciclo Veq 2019», le verifiche esterne di qualità attraverso l'apposita piattaforma web prevista dalla Regione.
Tra le novità principali ci sono l'abbattimento dei costi per i laboratori con la realizzazione di programmi in house e il raggiungimento di una sempre maggiore e innovativa qualità dei servizi. Per riuscirci c'è stato un forte impegno del Crq, il centro regionale qualità dei laboratori, un ufficio super partes costituto da esperti tecnici provenienti da aziende sanitarie e università di Palermo che prestano la loro attività a costo zero.
Il Crq opera attraverso una piattaforma accessibile tramite lo spazio web http://www.crq.regione.sicilia.it. Molto importante anche l'apporto della rete regionale di professionisti di settori, identificati come responsabili aziendali della qualità dei laboratori. Il braccio operativo del Crq, il Cqrc, nato nel Policlinico di Palermo è stato potenziato e trasferito al Villa Sofia-Cervello per proiettare l’innovativo modello regionale nella comunità scientifica internazionale.