Cresce sempre più la consapevolezza che l'utilizzo di oggetti di plastica e la produzione di rifiuti di questo materiale stia diventando sempre più deleterio per l'ambiente e per i nostri mari.
In questo senso sono diverse le iniziative volte alla diminuzione dell'uso della plastica. Ultima in ordine di tempo è la campagna di sensibilizzazione della Discoteca Batita di Mazara del Vallo che, con l'inizio della nuova stagione estiva lancia la campagna "Batita Plastic Free", decidendo di utilizzare all'interno del locale solo materiale eco-sostenibile.
"Al fine di ridurre gli effetti dannosi della plastica che, se non correttamente raccolta e riciclata si riversa nei nostri mari ed oceani con effetti inquinanti enormi - così scrivono i responsabili del Batita - . Con un bel po’ di anticipo, rispetto alla scadenza europea prevista per il 2021, noi del Batita abbiamo deciso di eliminare sin da subito l'uso di bicchieri e cannucce di plastica, sostituendole con bicchieri bio degradabili e compostabili realizzati in cellulosa di mais.
Ricordiamoci che la percentuale di plastica riciclabile è minima rispetto alla quantità prodotta. Pertanto il riciclo della plastica non è la risposta adeguata. Bisogna muoversi in una direzione che elimini del tutto la plastica monouso sostituendola con materiali eco-sostenibili.
Ci auguriamo - concludono - che tutti gli addetti ai lavori come bar, ristoranti, pubs etc etc... facciano la loro parte...E' fondamentale agire adesso!"