Sulla maggiore delle Isole Egadi torna Curva Blu, progetto ideato e organizzato da INCURVA (www.incurva.org), associazione culturale che promuove l'arte contemporanea in Sicilia.
Per Curva Blu, quattro artisti soggiorneranno a Favignana per un periodo di un mese e utilizzeranno come studi dei locali dell’Ex Stabilimento Florio. Per questa quarta edizione del programma, le curatrici Marianna Vecellio e Attilia Fattori Franchini hanno invitato gli artisti Francesco Pedraglio (Italia), Tania Perez Cordova (Messico), Margherita Raso (Italia) e Dominique White (Regno Unito).
Gli artisti avranno la possibilità di approfondire ricerca e sperimentazione artistica in una location unica per caratteristiche geografiche, storiche e sociali che offre importanti spunti di riflessione arricchendo con la loro presenza all'interno del Museo la programmazione artistica e culturale locale. Nelle giornate del 12, 13, 14 luglio 2019, presso i locali dell’Ex Stabilimento Florio e luoghi dell’isola, gli artisti presenteranno il risultato del loro mese di lavoro in eventi pubblici e gratuiti.
Il programma Curva Blu, negli anni, ha consentito all’Ex Stabilimento Florio di Favignana di divenire anche un luogo di ricerca e produzione in ambito artistico. L’isola di Favignana, le sue storie e peculiarità sono state infatti “esportate” in musei e gallerie d’arte di tutto il mondo. Curva Blu è realizzato grazie alla collaborazione di Regione Sicilia, Comune di Favignana, Polo Museale per i Siti culturali di Trapani e Marsala e, naturalmente, del valente staff dell’ExStabilimento Florio. Inoltre l’organizzazione intende ringraziare gli sponsor tecnici: Liberty Lines, Siremar Gruppo Caronte & Tourist; Bar del Corso Favignana; Birra dei Vespri che supporta l’organizzazione degli eventi pubblici ed Assicurazioni Generali che ha assicurato i locali.
Venerdì 12 luglio
ore 17.30, Bue Marino
Tania Pérez Córdova
Francesco Pedraglio
ore 19.30, Punta Marsala
Dominique White
Sabato 13 luglio
ore 18, Cava Cavallo
Margherita Raso
ore 20, Caserme dello Stornello
Francesco Pedraglio
Visita agli studi degli artisti:
Domenica 14 luglio
dalle 10 alle 13, Ex-Stabilimento Florio