Come in un film. A Favignana quattro giovani turisti hanno vissuto una vacanza da incubo. Hanno deciso di fare il classico giro dell'isola in crociera. Solo che la nave, dopo aver fatto la sosta per un bagno, è ripartita, dimenticandosi di loro.
Tutto è iniziato lunedi 4 agosto quando due coppie di amici, Pietro e Valentina, Andrea e Flora, hanno deciso di fare una mini crociera.
Così hanno comprato il biglietto e alle 10.30 sono salpati dal porto di Favignana con l'imbarcazione "Margherita". Al timone il comandante coadiuvato da un marinaio. La prima sosta a Cala Rossa, la seconda a Cala Azzurra.
Proprio mentre uno di loro voleva tornare a bordo a prendere delle pinne non ha creduto ai suoi occhi. La loro imbarcazione ha tolto l'ancora e senza nemmeno controllare che tutti i passeggeri fossero a bordo è ripartita.
Hanno chiamato, urlato, si sono sbracciati. Ma tutti i tentativi di richiamare l'attenzione del comandante e del marinaio sono stati vani. La barca è andata via e ha lasciato i quattro turisti a mollo costringendoli a raggiungere la spiaggia più vicina a nuoto....
Per fortuna è andata bene. I quattro sono riusciti non senza fatica e paura a guadagnare la riva e con l'aiuto del titolare di un chiosco sono riusciti a contattare la società che organizza le crociere. E così dopo un po' di tempo sono stati "recuperati" da un'altra imbarcazione. Arrivati a destinazione hanno saputo che altri turisti a bordo avevano avvisato il marinaio che mancavano quattro persone....