Anche Trapani e Marsala avrano due nuovi parcheggi pubblici. Sono a disposizione, infatti, oltre cinque milioni di euro per costruire nuovi e moderni parcheggi in tredici città siciliane.
L'assessorato regionale alle Infrastrutture ha dato il via libera, ai progetti che riguardano i Comuni di Caltagirone, Misterbianco, Acireale (Ct), Trapani e Marsala, Bagheria e Partinico (Pa), Canicattì, Favara, Licata e Agrigento, Ragusa e Siracusa. Le opere rientrano nella tranche del Piano Parcheggi messo in campo dal Governo Musumeci a supporto delle città al di sopra dei 30mila abitanti. La dotazione originaria della linea d'intervento ammonta, nel complesso, a dodici milioni di euro e nei prossimi mesi la graduatoria dei progetti finanziati verrà ulteriormente ampliata.
«Il Governo Musumeci - ha commentato l'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone - ha voluto imprimere una decisa svolta a un iter che si prolungava da tempo. Sblocchiamo degli investimenti infrastrutturali di notevole impatto nelle principali città dell'Isola, convinti che una migliore organizzazione della mobilità urbana possa accrescere la qualità della vita dei siciliani, la vivibilità dei centri, ma anche diventare elemento di sviluppo facilitando gli spostamenti delle persone».
PROGETTO PARCHEGGIO ZONA STADIO A MARSALA - Una nuova opera del Comune di Marsala passa l'esame di valutazione, con la conseguentemente ammissione a finanziamento. Si tratta del progetto per il nuovo parcheggio in zona Stadio, per complessivi 190 posti auto in due aree: una antistante la Tribuna, l'altra di fronte ai prefabbricati dell'ortofrutta, con spazi riservati a bus, taxi, moto e biciclette. Un investimento di circa 700 mila euro, quasi interamente a carico dell'Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità (il Comune compartecipa per circa 30 mila euro), per un'opera che riqualificherà un grande spazio pubblico.“Quest'area sarà un importante punto di snodo per decongestionare il traffico e migliorare la viabilità, sottolinea il sindaco Alberto Di Girolamo.
Da qui, lasciando l'auto in sosta, si potrà raggiungere il centro urbano in pochissimi minuti con i bus navetta”. Al nuovo parcheggio si accederà da più ingressi con barre, mentre due rotatorie snelliranno la viabilità periferica sia in entrata (dal Cavalcavia) che in uscita (verso via Dante Alighieri), supportata altresì da segnaletica orizzontale/verticale e nuovo impianto di illuminazione. Inoltre, saranno realizzate aiuole e collocati arredi urbani, riservando anche spazi per la ricarica di auto elettriche. È evidente, infine, che il parcheggio sarà utilizzato anche per chi frequenta i limitrofi impianti sportivi comunali (Stadio, PalaSport, Palestra “Bellina”, Piscina Comunale).
La nuova opera ammessa a finanziamento si aggiunge alle altre che, anche nell'anno in corso, sono state positivamente valutate sia per l'assegnazione di risorse regionali che dell'Unione Europea. Da ultimo, ricordiamo gli oltre 4 milioni di euro per rimodernare la rete della pubblica illuminazione. Precedentemente, erano pure state oggetto di finanziamento la pista ciclabile lungo lo Stagnone (1 milione e 150 mila euro), l'efficientamento energetico di Piscina e Stadio (4 milioni e 500 mila euro), la riqualificazione di aree in via Istria, Porta Nuova e Sappusi (oltre 2 milioni di euro), la messa in sicurezza di numerose scuole comunali (circa 5 milioni di euro), la riqualificazione del Lungomare Florio e il restauro dei moli storici (1 milione 200 mila euro). Nell'anno in corso anche i 18 milioni di euro destinati a Marsala nell'ambito di “Agenda Urbana”