Dopo il primo punto ottenuto nel turno infrasettimanale in casa contro la Cremonese, il Trapani ottiene il secondo risultato utile consecutivo contro lo Spezia, espugnando il "Picco" per 2-4 e ottenendo così la prima vittoria stagionale.
Dopo il primo quarto d'ora a ritmi elevati, il match viene sbloccato al 19' da N'Zola, che approfitta di un clamoroso errore del portiere avversario, Krapikas, e insacca facilmente la palla in rete. Lo Spezia reagisce bene ma senza trovare il gol, trovato invece dal Trapani al 33' con Luperini che grazie alla sponda di Pettinari, si inserisce in area e raddoppia portando così il punteggio sullo 0-2.
Nonostante il doppio svantaggio però, lo Spezia non si arrende e accorcia le distanze sei minuti dopo, al 39' con Ragusa che supera Carnesecchi con un bolide dalla distanza.
Ma l'altalena di emozioni non finisce qui, perché dopo soli due minuti, al 41', Del Prete serve Pettinari che conclude in bellezza il contropiede granata, portando gli ospiti sull'1-3 all'intervallo.
Nel secondo tempo è ancora Pettinari che va a segno, siglando la sua doppietta personale al 60'. Azione nata dall'ennesima distrazione difensiva dei padroni di casa, di cui approfitta N'Zola, che dopo aver segnato il gol che ha sbloccato il match, s'improvvisa anche assist-man per l'1-4 di Pettinari, che chiude virtualmente il match.
Match che potrebbe riaprirsi al 73', quando lo Spezia accorcia nuovamente le distanze con il subentrato Bartolomei, ancora una volta dalla distanza, ma questa volta da calcio di punizione. Carnesecchi non può nulla sul tiro molto potente e preciso del centrocampista avversario e così lo Spezia si porta sul 2-4 a un quarto d'ora dalla fine.
Il pressing dei padroni di casa però non sortisce alcun effetto e così il punteggio resta inchiodato sul 2-4, con il Trapani che espugna il "Picco" e può finalmente festeggiare la prima vittoria stagionale, che gli permette di abbandonare l'ultimo posto in classifica, salendo a quota 4 punti, in coabitazione proprio con lo Spezia.
Una vittoria che trasmette fiducia, autostima e speranza in casa granata, soprattutto dopo un avvio di stagione da dimenticare. Adesso sarà importante mantenere questo ritmo e dare continuità a questa vittoria, a partire dal prossimo incontro che si giocherà sabato 5 ottobre alle 18, tra le mura amiche contro la Juve Stabia, storica avversaria della passata stagione in Serie C, che al momento si trova ultima con un solo punto in classifica.
IL TABELLINO
Spezia-Trapani 2-4 (primo tempo 1-3)
Marcatori: 19' Nzola (T), 33' Luperini (T), 39' Ragusa (S), 41' e 60' Pettinari (T), 73' Bartolomei (S)
Spezia (4-3-3): Krapikas, Ferrer, Terzi, Capradossi, Bastoni, Maggiore, Ricci M. (61' Bidaoui), Mora (46' Bartolomei), Burgzorg (46' Ricci F.), Gyasi, Ragusa. All. Italiano.
Trapani (4-3-3): Carnesecchi, Jakimovski, Pagliarulo, Scognamillo (89' Fornasier), Del Prete, Luperini, Taugourdeau, Moscati, Aloi (81' Colpani), Pettinari (71' Tulli), Nzola. All. Baldini.
Arbitro: Daniel Amabile di Vicenza
Ammoniti: 67' Taugourdeau (T)