Ritorno al PalaConad per la Pallacanestro Trapani che affronterà l’Orlandina Basket domenica 20 ottobre alle 18 per il primo derby della stagione.
Alla conferenza stampa di presentazione del match, il coach Daniele Parente è ritornato sull’analisi della gara persa a Scafati e ha fatto il punto su alcuni aspetti fondamentali per la gara di domenica: “Abbiamo rivisto ed analizzato gli errori e le disattenzioni di Scafati che hanno reso difficile il match, ma allo stesso modo la reazione mostrata nel terzo quarto mi lascia ben sperare per il proseguo del nostro campionato. Con l’Orlandina, sarà come da tradizione un derby, una partita sotto certi aspetti complicata per antonomasia, dove prevarrà come sempre l’aspetto agonistico ed emotivo".
Parente si è poi concentrato sulla squadra avversaria, raccomandando i suoi di non abbassare la guardia: “La formazione di Sodini (riconfermato sulla panchina bianco-blu dopo l’ottimo campionato scorso) è una squadra fisica, che mette in campo tanta intensità difensiva, pericolosa fuori e vicino al canestro. La nostra squadra di contro non può prescindere dall’apporto di tutti, domenica dovremo stare attenti a tante situazioni offensive, difendere forte e provare a tenere in mano il pallino del gioco”.
Per quanto riguarda l'infermeria granata, settimana complicata per l’americano Goins, uscito per infortunio a Scafati, che questa settimana non si è allenato ma che dovrebbe essere regolarmente a referto per il derby.
Notizie positive anche per la formazione messinese, che dopo un precampionato piuttosto travagliato per infortuni e ritardi per completare il roster e ancora ferma in fondo alla classifica, da domani potrà contare sull’apporto di tutto il roster.
A proposito di formazione, occhi puntati sul duo americano di sicura qualità ed affidamento: Jhonson giocatore fenomenale in attacco, Kinsey (ex NBA), al rientro in campo dopo l’infortunio, può dominare da solo la partita. Vicino a questi due stranieri di assoluto livello c’è una batteria di giovani italiani di valore che stanno acquisendo tanta esperienza sul campo.
Una gara quindi da non sottovalutare per i granata, che in caso di vittoria potrebbero staccare ulteriormente proprio l'Orlandina e risalire in classifica.