Continua il periodo altalenante per il Trapani, che dopo le due vittorie consecutive contro Livorno e Chievo, viene sconfitto in casa dal Pisa, dopo la goleada inflitta dal Benevento. Una vittoria importante per i toscani che grazie all'1-3 ottenuto al Provinciale si proiettano in zona play-off, mentre il Trapani rimane ancorato in penultima posizione, un fattore che potrebbe risultare decisivo per il futuro di mister Baldini e potrebbe causare anche dei risvolti societari.
LA CRONACA
Inizio shock per i padroni di casa, che passano in svantaggio dopo ben 50 secondi, sorpresi dall'intuizione di Lisi che trova Pinato in area, bravo a finalizzare in rete. La reazione del Trapani è immediata e nel giro di 10 minuti i granata sprecano due nitide occasioni, una da calcio d'angolo e una su azione con Pettinari ben neutralizzato da Gori.
Dopo l'assalto dei ragazzi di Baldini però, il Pisa trova il raddoppio al 18' grazie a un gol da cineteca ad opera di Moscardelli, che per l'occasione ha deciso di deliziare gli amanti di questo sport con il suo marchio di fabbrica, il gesto tecnico per eccellenza: la rovesciata, che sorprende tutti, compreso Carnesecchi, incolpevole sull'acrobazia del bomber nerazzurro.
I ritmi della partita si alzano e per tutta la durata del primo tempo si ha l'impressione che entrambe le compagini possano trovare la via del gol da un momento all'altro. E infatti il gol arriva, ma quando ormai non se lo aspetta più nessuno: al 47' il Trapani accorcia le distanze grazie alla furbizia di Pettinari, abile a scaraventare in rete il pallone approfittando di una mischia. La prima frazione di gioco termina così sul punteggio di 1-2 per gli ospiti.
Nella ripresa il match continua a essere molto vivace, col Pisa pericoloso in più occasioni, ma l'azione più insidiosa porta la firma di Biabiany fermato miracolosamente da Gori, autore di una prestazione di altissimo livello. Il Trapani cala fisicamente senza trovare il gol del pareggio, e paga le conseguenze subendo al 22' il gol dell'1-3 che porta ancora la firma di Moscardelli che sigla così la sua doppietta personale in una serata da incorniciare.
Una serata da dimenticare invece per il Trapani, l'ennesima, in un campionato finora decisamente deludente che lo vede in zona retrocessione al penultimo posto. Serve un'inversione di rotta, prima che sia troppo tardi.
IL TABELLINO
Trapani - Pisa 1-3
Trapani (4-3-3): Carnesecchi; Grillo, Scognamillo, Strandberg, Candela; Taugourdeau, Corapi (63' Colpani), Moscati; Nzola (46' Biabiany), Evacuo, Pettinari. All. Baldini
Pisa (4-3-2-1): Gori; Ingrosso (62' Birindelli), Benedetti, Aya, Lisi; Marin, De Vitis (84' Siega), Verna; Pinato, Gucher; Moscardelli (72' Fabbro). All. D'Angelo
Reti: 1' Pinato (P), 18' Moscardelli (P), 47' Pettinari (T), 67' Moscardelli (P)
Ammoniti: Ingrosso (P), Scognamillo (T), Verna (P), Grillo (T), Birindelli (P), Colpani (T), Fabbro (P), Gucher (P)
Note: arbitro Federico Dionisi; angoli 9-3 (7-0); recupero 3' e 4'