E' stato un 2019 dai due volti per il Trapani Calcio: la prima parte positiva con la promozione in Serie B, la seconda parte invece negativa con un inizio di stagione da dimenticare che attualmente lo vede penultimo in piena zona retrocessione.
Se la situazione di classifica non è rassicurante, fuori dal campo non va meglio a causa del mercato da definire e delle dinamiche societarie da risolvere al più presto.
il prossimo Cda, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, è previsto per il prossimo 9 gennaio, e dovrebbe servire a sbloccare e chiarire definitivamente la situazione societaria, che in questo momento vede Giorgio Heller, in aperto contrasto con Petroni, a capo di Alivision Transport di Roma, che non vuole dimettersi.
A tal proposito, proprio Petroni negli ultimi giorni ha rilasciato delle dichiarazioni rassicuranti: “Come ho sempre detto, è nostra intenzione portar dentro la società esponenti del territorio trapanese. Dobbiamo pensare adesso ad una sola cosa salvarci e rinforzare la squadra. Pero’ da soli non ce la facciamo, per questo dobbiamo allargare gli orizzonti al resto della Sicilia, dove il Trapani è rimasta l’unica ciambella cui rimane aggrappato il calcio che conta. Sarebbe un disastro se non dovesse salvarsi. Noi ce la metteremo tutta e lotteremo fino all’ultimo secondo”.
Oltre a Heller e Petroni, da tenere d'occhio anche la posizione di Nember che chiede investimenti importanti per rinforzare la rosa, ma l'intenzione sembra quella di effettuare prima delle cessioni.
Il primo indiziato a fare le valige è sicuramente Nzola, un giocatore fuori dal progetto, come affermato dallo stesso Castori.
Nella lista dei partenti anche il portiere Andrea Dini e con lui Cristian Cauz, Alessandro Minelli, Francesco Golfo e Giacomo Tulli, tutti profili poco adatti allo stile di gioco e al 3-5-2 di Castori. Da monitorare anche la situazione di Corapi e Scaglia, che finora non hanno convinto pienamente il nuovo mister.
In entrata invece circolano diversi nomi: Kupisz (centrocampista/ala del Bari, Coulibaly (centrocampista dell'Entella in prestito dall'Udinese), Rizzo (centrocampista del Catania, su di lui anche il Cosenza), Dalmonte (attaccante del Lugano, ma di proprietà del Genoa), Rizzo (centrocampista del Catania, su di lui anche il Cosenza) sino alla pista che potrebbe portare a Muratore (centrocampista in forza alla Juventus).
In attesa del mercato, l'obiettivo principale del Trapani rimane quello di uscire al più presto dalla zona retrocessione e magari evitare anche i playout. Impresa ardua, ma il tempo è un alleato importante dei granata.