Si svolgerà dal 18 al 22 ottobre, a Capo d'Orlando, la quinta edizione della Borsa del turismo extralberghiero, organizzata dalla Confesercenti Sicilia.
“La Bte – dice Giuseppe Mineo, presidente provinciale della Confesercenti di Trapani -, agendo a sostegno della competitività della filiera turistica e dell'internalizzazione delle imprese locali, intende rafforzare gli assets relativi al patrimonio culturale, naturale e paesaggistico, nonché le eccellenze delle produzioni endemiche del settore enogastronomico e dell'artigianato. Un obiettivo – aggiunge -che l'evento intende perseguire attraverso la valorizzazione delle ricettività extralberghiera che negli ultimi anni è diventata espressione di un nuovo modello di ospitalità sempre più richiesto alla domanda di un turismo sostenibile, creativo ed esperenziale”. La Borsa già co-organizzata nella precedente edizione assieme all'assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, quest'anno vede la partecipazione anche dell'assessorato regionale alle Attività produttive.
Nel 2019 sono state circa 300 le aziende della Sicilia che nel corso del workshop hanno presentato la propria offerta ricettiva ai 23 buyers internazionali, provenienti dalla Russia, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Danimarca, Lituania, Belgio, Italia, Repubblica Ceca e Olanda. Alla quinta edizione hanno già aderito il Comune di Erice con l'associazione Borghi più belli d'Italia e l'Ente Area marina protetta di Favignana. Per avere maggiori informazioni sulla manifestazione, gli interessati possono contattare gli uffici della Confesercenti provinciale di Trapani: 0923-547889, 0923-546255.