A tre anni dall'incendio che ha distrutto "Villa Gaia", la sede degli scout marsalesi di via Giulio Anca Omodei viene assegnata in comodato d'uso all'associazione Agesci - Gruppo Scout di Marsala.
C'è una delibera della Giunta Municipale sulla scorta di un apposito avviso pubblico che risale al 2017 e la cui procedura non è mai stata ultimata. “Si completa finalmente l'assegnazione dell'immobile comunale, sottolinea il sindaco Massimo Grillo, seppure in ritardo perchè abbiamo dovuto ricondurre il tutto alle norme statutarie e regolamentari, attuando la corretta procedura che deve guidare ogni concessione di locali comunali. Esprimo soddisfazione per questo risultato che consentirà di potere valorizzare questo immobile e fare rivivere anche l'area circostante, grazie ad un gruppo scout motivato cui va il mio appezzamento”.
L'Associazione Agesci, dopo anni di tribolazioni e senza una sede, ha dichiarato la disponibilità a ristrutturare l'immobile, investendo risorse proprie per realizzare alcuni interventi resisi necessari dopo l'incendio che, nel 2019, aveva gravemente danneggiato “Villa Gaia”.
La sede di via G. Anca Omodei è stata assegnata per 17 anni, secondo termini e modalità indicati nella Contratto di Concessione. Questo non comporta alcun impegno di spesa, tenuto conto che rimangono a carico dell'Agesci le spese delle utenze e per la ristrutturazione.