Al via la campagna informativa finalizzata alla prevenzione ed al contrasto delle sostanze stupefacenti negli istituti scolastici cittadini, nell’ambito del progetto “Scuole Sicure” finanziato dal Ministero dell’Interno per il tramite della Prefettura di Trapani.
Le rappresentanti del Servizio sociale comunale (la psicologa Leonarda Vultaggio e l’assistente sociale Giovanna Russo) hanno distribuito nel plesso Bonsignore gli opuscoli informativi (in allegato) che sono stati realizzati anche in condivisione con i dirigenti scolastici, registrando l'entusiasmo e la curiosità degli alunni. Si tratta di materiale informativo che mette in guardia gli alunni e le famiglie dai rischi connessi ad entrare in contatto con il mondo dello spaccio e dell’utilizzo di sostanze stupefacenti. Il tour proseguirà domani presso la scuola “Grassa” e poi a seguire in tutte le scuole elementari e medie inferiori del territorio.
L’altra parte progettuale, in collaborazione con il Servizio Innovazione, prevedrà che gli impianti di videosorveglianza già installati presso gli edifici scolastici di competenza comunale possano essere connessi alla centrale operativa di controllo e con la Polizia Municipale attraverso infrastrutture di interconnessione.
Targa di riconoscimento a Giovanni Salvo per la sua attività di volontariato
A coronamento di una ultratrentennale attività di volontariato che lo ha visto impegnato anche nella qualità di cofondatore dell'associazione Misericordia, Giovanni Salvo, 82 anni, personaggio noto nel mondo del volontariato mazarese, è stato accolto questa mattina negli uffici di Presidenza del Consiglio comunale dove gli è stata consegnata una targa di riconoscimento, alla presenza del presidente Vito Gancitano, del presidente della V Commissione consiliare Stefania Marascia e dei consiglieri Maurizio Pipitone ed Isidonia Giacalone.
Già cavaliere della Repubblica, Giovanni Salvo ha ringraziato gli esponenti del consiglio comunale per il riconoscimento, ricordando gli inizi della sua attività di volontario nel servizio ambulanze, ancor prima dell'istituzione del 118, quando fu chiamato a prestare servizio volontario in quanto, da dipendente delle Poste, conosceva perfettamente tutte le strade della Città. Un'attività nell'ambito del volontariato che si è sviluppata negli anni con la mission di servire il prossimo.