“Dal 18 giugno prossimo effettueremo una lieve modifica sperimentale alla raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti. Le giornate di raccolta rimarranno le stesse, tuttavia per quanto riguarda il multi materiale che al momento viene raccolto insieme, ci sarà una distinzione: il martedì verranno raccolti solo carta e cartone, mentre il sabato verranno raccolti solo plastica e metalli. La modifica non comporterà aggravi di costi per l'amministrazione perché sarà a carico del Raggruppamento d’imprese che gestisce il servizio. Al contrario, la separazione della carta/cartone con la plastica/metalli ci consentirà di ridurre i costi di smaltimento degli scarti e tale risparmio si tradurrà in un risparmio economico per i cittadini”.
Lo annuncia l’assessore comunale all’Ambiente Giacomo Mauro.
Questo il calendario rimodulato:
LUNEDI’: Umido e secco residuale.
MARTEDI’: Carta e Cartone.
MERCOLEDI’: Umido e vetro.
GIOVEDI’: niente raccolta ad eccezione “pannoloni”;
VENERDI’: Umido.
SABATO: Plastica e metalli.
DOMENICA E FESTIVI: niente raccolta.
“Il progetto sperimentale per la separazione della carta/cartone con la plastica/metalli – spiega l’ingegnere Francesco Seidita, direttore dell’esecuzione del servizio rifiuti – è inoltre necessaria sia in attuazione della politica nazionale ambientale che si muove nella direzione del mono rifiuto per una vera economia circolare ed anche perché gli impianti ricettivi per lo smaltimento degli scarti hanno ridotto gli spazi e di conseguenza ciò ha generato un aumento dei prezzi dei conferimenti”.
Distribuzione materiale informativo porta a porta
“I nostri ispettori ambientali – sottolinea l’assessore all’Ambiente Giacomo Mauro - hanno già iniziato un porta a porta per distribuire il materiale informativo messoci a disposizione dalla società EcoXXI e dal Consorzio Multiecopast Ecoburgus, in modo tale che i cittadini possano essere pronti alle modifiche del nuovo sistema di raccolta. Nella fase iniziale della nuova raccolta i cittadini potranno utilizzare sempre i mastelli del multi materiale, sia il martedì per la carta/cartone che il sabato per la plastica/metalli, anche se a cura del Consorzio che gestisce la raccolta dei rifiuti sarà avviata a breve la distribuzione di sacchi semi trasparenti adatti per la raccolta di plastica/metalli ed è prevista inoltre in futuro anche la distribuzione di un ulteriore mastello. Confidiamo nella collaborazione dei cittadini – conclude Mauro – per mantenere una città sempre più ordinata e pulita!”.
Inaugurato lo skate park del lungomare
"L'area fitness, l'area a verde e lo skate park che inauguriamo oggi nel nostro splendido lungomare è solo una piccola parte dell'ampio progetto di riqualificazione del tratto di costa del lungomare che intendiamo attuare con la realizzazione di un grande prato verde in un'area di circa 2000 metri quadri ed altre strutture".
Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, inaugurando insieme al vicario della Diocesi padre Ponte lo skate park, l'area a verde e l'area fintess nel tratto di lungomare nei pressi della passeggiata Consagra.
"Abbiamo già riqualificato quest'area accogliendo un'idea di Gianfranco Antero e Angela Pisciotta, che ringraziamo, ed abbiamo realizzato questo skate park e le aree annesse, grazie alla progettualità dell'architetto Andrea Ingargiola ed allo staff del settore tecnico comunale coordinato dall'architetto Maurizio Falzone. I nostri appassionati di skateboard hanno finalmente l'opportunità di praticare la loro passione in un ambiente sicuro. Questa è una delle tante strutture sportive che andremo a realizzare".
Al taglio del nastro hanno presenziato alcuni atleti, assessori e consiglieri comunali.
Le tre piccole aree a verde, per un totale di 635 metri quadri, l'area dedicata al fitness su una superficie di 170 metri quadri e lo skate park su una superficie di 430 metri quadri sono stati realizzati dall’impresa Catena srl di Mussomeli, aggiudicataria del relativo appalto con ribasso di circa il 18% per un importo complessivo di circa 80mila euro.
Si è inoltre proceduto alla realizzazione di una barriera d'ingresso al tratto sterrato di strada adiacente le aree dello skate per evitare il parcheggio selvaggio.
Referendum, Utilizzazione plessi scolastici quali sezioni elettorali
Domenica 12 giugno, dalle ore 7 alle ore 23, si vota per cinque referendum abrogativi ( VEDI QUESITI ).
Con ordinanza n. 29/2022 il sindaco Salvatore Quinci ha disposto che i plessi scolastici individuati quali sedi di seggio elettorale siano resi disponibili a decorrere dal pomeriggio di venerdì 10 giugno 2022 fino all’intera giornata di martedì 14 giugno 2022, al fine di permettere l’allestimento dei seggi elettorali e per consentire la necessaria disinfettazione e pulizia degli stessi prima della riconsegna ai Dirigenti scolastici.
Conseguentemente negli stessi plessi scolastici le attività didattiche saranno sospese nelle giornate di lunedì 13 e martedì 14 giugno.
Questi i plessi, sedi di seggio elettorale:
Plesso Daniele Ajello di via Santa Caterina IC Borsellino Ajello (sezioni 1-2-3-8-9-10); plesso di piazza Macello della scuola elementare IC Pirandello (sezioni 4-19-20-21-22-29-37); plesso di via G. Deledda scuola elementare 3° circolo Bonsignore (sezioni 5-11-13-33-35-40); plesso via Sacco e Vanzetti Mazara Due IC Boscarino-Castiglione (sezioni 6-7); plesso via Potenza scuola elementare IC Bonsignore (sezioni 12-24-46); plesso via Gualtiero dell’IC Grassa (sezioni 14-16-17-18-25-39); plesso viale Olanda della scuola elementare IC Boscarino-Castiglione (sezioni 15-36-42); plesso via Belli della scuola elementare 4° circolo G.B. Quinci (sezioni 23-30-32-48-49-50); plesso via De Santis della scuola elementare 4 circolo G.B. Quinci (sezioni 26-31-34-38-41); plesso via Santa Gemma scuola elementare IC Boscarino-Castiglione (sezioni 27-43-44-45-47); plesso piazza del Popolo Borgata Costiera scuola elementare IC Boscarino-Castiglione (sezione 28).
Nei 50 seggi, che s’insedieranno nel pomeriggio di sabato 11 giugno saranno impegnati i presidenti di seggio, i segretari e gli scrutatori. Ogni seggio avrà tre scrutatori ad eccezione dei seggi 6, 12 e 19 che ne avranno quattro in quanto vi sono costituiti anche seggi volanti, rispettivamente, per la Comunità terapeutica Casa dei Giovani, per l’Ospedale Abele Ajello e per la Residenza sanitaria assistenziale “Villa Letizia”.