Questa mattina a Marsala, incontro al Complesso San Pietro sul tema delle Zone Economiche Speciali. “ZES in Tour” ha fatto tappa a Marsala per illustrare le principali modalità operative dell'inerente Sportello Unico (a breve disponibile), le relazioni con i Comuni, le semplificazioni amministrative e le agevolazioni fiscali a disposizione delle imprese che intendono investire nelle Zes Sicilia Occidentale.
Dopo i saluti dell'Amministrazione Grillo, ha aperto i lavori Carlo Amenta, commissario straordinario del Governo per le Zes di questo versante siciliano e a seguire gli interventi degli esperti della task force: Francesco Surdi (area legale) e Francesca Tinè (area economica). All'incontro hanno partecipato anche le realtà produttive locali. Agli imprenditori si è ricordato che alle agevolazioni di natura amministrativa e fiscale si aggiunge quella del credito d’imposta per le Zes. Pur avendo lo stesso funzionamento del “credito Sud”, prevede un aumento fino a 100 milioni del limite complessivo dell’investimento e l’estensione del beneficio anche all’acquisto di terreni e capannoni, oltre che alla loro ristrutturazione.
Alle 16:30, invece, "ZES in Tour" continua a Trapani, nell'ex Palazzo di Banca d'Italia in piazza Scarlatti con il tema: "Caratteristiche opertive e potenzialità delle Zone Economiche Speciali della Sicilia Occidentale".