Si è tenuto ieri il consiglio comunale di Marsala, l’emergenza rifiuti fa capolino ancora a Palazzo VII Aprile e l’assessore Michele Milazzo plaude ai cittadini virtuosi che hanno sempre collaborato facendo una adeguata differenziata ma al contempo bacchetta tutti quei cittadini che, invece, mortificano il territorio con gli abbandoni, creando le micro discariche in varie zone della città.
Le soluzioni che sono venute fuori dal tavolo tecnico sono quelle di aprire l’impianto di Siculiana ai Comuni di fuori provincia oppure con provvedimento straordinario ampliare la ricezione di Trapani Servizi. Il presidente Nello Musumeci ha adottato il provvedimento richiesto: ha emesso decreto che autorizza Trapani Servizi a ricevere più rifiuti, quindi da oggi si tornerà all’ordinario conferendo le 21 tonnellate. Situazione sbloccata solo parzialmente perchè ci sono rifiuti abbancati e peraltro ci sono da rimuovere tutti i rifiuti abbandonati nei quartieri e nelle contrade.
I consiglieri comunali si sono ritrovati in aula, ognuno nella sua postazione, un libriccino di 96 pagine, inviato dal presidente Nello Musumeci, con illustrato tutto quello che la Regione ha fatto in questi cinque anni. E così come sarà arrivato ai 24 consiglieri di Marsala sarà arrivato ai consiglieri comunali di tutta la Sicilia, ne hanno fatto ieri buon uso: un ottimo ventaglio.
La seduta di ieri è stata dedicata alle interrogazioni, ritorna ciclicamente il problema della via Roma, con macchine in eterna in doppia fila, una strada impraticabile per i pedoni e anche per le auto, a sollevare la questione il consigliere Mario Rodriquez, così come è rattoppata la strada di via Levanzo, a Porta Mazara mancano delle basole, che sono saltate. I problemi sono tanti anche l’archivio storico comunale: non è accessibile, i documenti sono pieni di escrementi di topo e di piccione.
Rodriquez continua a sollevare questioni insieme al collega Rino Passalacqua: la sanificazione delle ambulanze continua a svolgersi a Mazara e non a Marsala e spesso poi ci si ritrova senza ambulanze disponibili.
Botta e risposta in aula tra il consigliere Leo Orlando e l’assessore al Turismo Oreste Alagna: l’ufficio turistico di via XI Maggio è tornato funzionante, l’assessore poi ha specificato come il turismo è programmazione e lui ha lavorato per istituzionalizzare alcuni eventi.
I due consiglieri di Civicamente Orlando e Di Pietra chiedono di fare autocritica ad Alagna e lo invitano a dimettersi per una mancata visione del turismo per la città.
La replica dell’assessore, capace di bon ton politico, è stata tagliente: “Sia più cauto, prima di andare in qualunque ufficio si informi prima e poi faccia delle proposte concrete e non populismo. Io lo apprezzavo come consigliere giovane ma negli ultimi mesi, da quando è passato all’opposizione, qualcosa è cambiato. Saranno i cittadini a decidere non solamente i consiglieri, le sue dichiarazioni mi danno la forza di andare avanti ancora con più determinazione. Lei dimostri e poi saremo qui ad ascoltare le sue di proposte. Lei non è collaborativo e non è consapevole delle grandi difficoltà che si vivono. Si chiarisca le idee prima di fare qualunque dichiarazione. Per me le sue richieste di dimissioni non valgono nulla”.
A mettere la parola fine a questa querelle il segretario generale del Comune che ha specificato che l’organizzazione del personale in questa fase non è semplice, molti sono in ferie altri a casa con Covid, ma in ogni caso l’ufficio turistico di Marsala è rimasto scoperto unicamente per una mattinata e poi è tornato operativo
Questo il comunicato sul consiglio di ieri:
Il Consiglio comunale di Marsala, presieduto da Enzo Sturiano, ha ieri incentrato i lavori sulle comunicazioni e sulle interrogazioni. Assente forzato il Sindaco Massimo Grillo ancora alle prese con il Covid, hanno risposto politicamente alle domande formulate dai consiglieri il vice Sindaco e alcuni assessori.
Nella prima parte dei lavori sull’argomento “comunicazioni” sono intervenuti l’Assessore all’Ambiente Michele Milazzo e il Vice Sindaco Paolo Ruggieri nonché il consigliere Flavio Coppola.
Molto più ampio e articolato lo spazio dedicato alle interrogazioni moderato non solo dal Presidente Sturiano ma, per qualche spazio temporale, dal consigliere Vito Milazzo.
Sulle “interrogazioni” sono intervenuti i consiglieri Rino Passalacqua, Leo Orlando, Mario Rodriquez, Rosanna Genna, Elia Francesca Martinico, Andrea Marino, Michele Accardi, Ivan Gerardi, Nicola Fici, Gabriele Di Pietra, Pino Ferrantelli, Walter Alagna e Flavio Coppola.
A loro hanno risposto il Vice Sindaco Paolo Ruggieri e gli Assessori Arturo Galfano (Lavori Pubblici e Polizia Municipale), Valentina Piraino (Servizi Sociali) e Oreste Alagna (Turismo e Attività Produttive) e, dal punto di vista amministrativo il Segretario Generale Andrea Giacalone e i dirigenti Vincenzo Menfi, Gaspare Quartararo e Pier Benedetto Mezzapelle.
Ricordiamo che è possibile vedere e ascoltare i lavori della seduta di ieri collegandosi con il sito: https://www.youtube.com/watch?v=WaYTfeGILfM .
Inoltre è possibile visionale il Cloud dei Singoli interventi per le comunicazioni e le interrogazioni su https://marsala.consiglicloud.it/meetings/QW00R0VVc0hPcXM9 .
Il Consiglio comunale, intanto, tornerà in aula domenica prossima, 10 luglio – alle ore 17,30 - in seduta straordinaria, per adottare la delibera di Conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Memoria al Giudice Giovanni Falcone. Subito dopo la cerimonia di conferimento che avverrà alla presenza della Professoressa Maria Falcone, sorella del compianto magistrato trucidato assieme alla moglie e alla scorta nell’attentato di Capaci 30 anni fa.