E’ la settimana del deposito delle liste per le nazionali del 25 settembre, i primi candidati arrivano proprio dal PD, alla Camera per la circoscrizione Sicilia - 1 i candidati sono: Giuseppe Provenzano, già Ministro per il Sud, Teresa Piccione già deputata regionale, Carmelo Miceli deputato nazionale uscente, Milena Gentile, in quota proporzionale ci sono Giuseppe Provenzano, Giovanna Iacono, Gianluca Nuccio.
Alla Camera per la Sicilia - 2 i candidati sono: Stefania Marino, Giacomo D’Arrigo, Simona Caudo, nel proporzionale ci sono Valentina Scialfa, Cristina Buffa, Francesco Laudani.
Alla Camera per la Sicilia - 3 i candidati sono: Anthony Barbagallo, capolista, Glenda Raiti, Giuseppe Calabrese, Valentina Abaro.
Schierati negli uninominali alla Camera ci sono Erasmo Palazzotto, Gigi Bellassai, Valentina Scialfa, Giuseppe Arena, Felice Calabro’.
Per il Senato in Sicilia 1 i candidati sono Annamaria Furlan, Antonello Cracolici, Adriana Palmeri, Gandolfo Librizzi, in Sicilia 2 Antonio Nicita, Agata Iacono, Salvatore Branciforte, Antonella Russo.
Ci sono dei grandi esclusi, passa il giro Fausto Raciti, che consegna il suo pensiero ad un post Facebook: “Il Partito democratico ha deciso di non ricandidarmi alle elezioni politiche. Posso fare a meno del Parlamento e soprattutto il Parlamento può fare a meno di me, ci sono esclusioni certo più significative. Continuerò la mia militanza senza farmi risucchiare dal vortice di rancori che continua a dominare i cicli politici del Partito democratico. Ho un’esperienza ricca, di cui sono profondamente grato alle persone che mi hanno accompagnato negli anni alla guida della Sinistra giovanile, dei Giovani democratici e del Partito democratico in Sicilia. Ultimo dei Mohicani, il partito mi ha permesso un percorso politico così bello senza venire da una famiglia di cognomi o redditi importanti. Sono entrato in Parlamento a 28 anni e uscirne a 38 è un fatto fisiologico, per quanto dettato dalla mia lealtà ad un’area politica che ha espresso non di rado posizioni disallineate e da dinamiche di facile lettura per i pochi appassionati che scorreranno le liste siciliane e che stanno seguendo l’andamento della campagna delle regionali. Non è questo però il tempo dei bilanci. Ho fatto e continuerò a fare del mio meglio a servizio delle ragioni che ritengo proprie della sinistra riformista”.
La reazione della segreteria regionale c’è stata e chiede a quella nazionale una chiara linea per la campagna elettorale: “Enrico Letta o Marco Meloni e ci vengano a spiegare come pensano di gestire la campagna elettorale in Sicilia (parliamo delle regionali) alla luce di quanto approvato ieri in direzione nazionale."
Occhi puntati adesso sugli altri partiti, Fratelli d’Italia punterà in Sicilia sicuramente sull’uscente deputata Carolina Varchi mentre Nello Musumeci andrebbe schierato al Senato, la Lega manda avanti Nino Minardo, Valeria Sudano, Alessandro Pagano, Francesco Scoma, per Forza Italia ci sono Gabriella Giammanco, Stefania Prestigiacomo, Gianfranco Miccichè, Giuseppe Parrino.
Candidati per il centrodestra ci sono anche per il Senato il centrista Saverio Romano e una candidatura dalla componente che fa capo a Raffaele Lombardo.
Il partito della Rifondazione Comunista di Trapani comunica l'organizzazione di tre banchetti per la raccolta firme utile alla presentazione della lista "Unione Popolare - Luigi De Magistris" alle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022. Di seguito l'elenco dei nostri banchetti in Provincia di Trapani: