Al centro comunale di raccolta rifiuti di Campobello, in piazzale E. De Nicola, è attiva la bilancia pesa rifiuti differenziati, per consentire di ottenere lo sconto sulla TARI.
Da lunedì scorso è già possibile usufruire di questo nuovo servizio, che consente di pesare i rifiuti differenziati (carta, cartone, plastica, vetro e metalli), abbattendo la parte variabile della Tassa sui Rifiuti sino al 30 percento, così come previsto dal Regolamento comunale per la Tari. Importante sarà, dunque, differenziare correttamente i rifiuti, che saranno controllati prima della pesatura.
Il CCR osserva i seguenti orari di apertura al pubblico: periodo invernale (21 settembre – 20 giugno), martedì e sabato (ore 7:30-13:30) e giovedì (dalle ore 13.30 alle 19:30); periodo estivo (dal 21 giugno al 20 settembre), lunedì, martedì e sabato (ore 7:30-13:30), giovedì (dalle ore 13:30 alle 19:30) e domenica (dalle 8:30 alle 12:30).n È, invece, possibile conferire i rifiuti RAEE (da apparecchiature elettriche ed elettroniche) il sabato mattina, dalle ore 8:30 alle ore 12, all’esterno del CCR.
«Questo nuovo servizio – afferma il sindaco Castiglione – che abbiamo garantito all’interno del Centro Comunale di Raccolta aperto nel mese di dicembre scorso, costituisce sicuramente un ulteriore incentivo per i cittadini a differenziare sempre meglio e sempre di più. Sin dal primo momento, la nostra Amministrazione comunale ha, infatti, lavorato intensamente al fine di migliorare sempre di più il servizio di raccolta dei rifiuti, con l’obiettivo di incrementare la percentuale di differenziata (che oggi è del 70%, quando, invece, 5 anni fa si attestava solamente intorno allo 0,5%)».
******
CARTA DEI SERVIZI SOCIALI - L'aministrazione di Campobello ha attivato la Carta dei Servizi Sociali. La Giunta ha infatti approvato il documento che ha proprio lo scopo di offrire ai cittadini un valido strumento per conoscere i servizi, le attività e gli interventi promossi dal Comune nell’ambito dei Servizi Sociali.
La Carta dei Servizi Sociali adottata dall’Amministrazione comunale rappresenta, dunque, la formalizzazione di un “Patto con i cittadini”, ma anche uno strumento di trasparenza, imparzialità e qualità e contiene una serie di informazioni utili per conoscere meglio gli obiettivi, i criteri e i target di riferimento di ciascuna delle prestazioni offerte dai servizi sociali del Comune anche nell’ambito del Distretto socio-sanitario n.54 (servizi di assistenza domiciliare anziani non autosufficienti (SAD), assistenza domiciliare integrata (ADI), inserimento di anziani in strutture residenziali, case di riposo e residenza socio-sanitaria assistenziale (RSA e RSSA), servizio civico volontario, alloggi di edilizia residenziale pubblica, Emporio Solidale, progetto “ DOPO DI NOI” (inclusione sociale), “Taxi Sociale” (trasporto), convenzione con il Centro Diurno “L’Oasi di Torretta”, Servizio Asacom (Assistenza all’Autonomia ed alla Comunicazione), biblioteca comunale per bambini (progetto Nati per leggere), mensa scolastica, rimborso spese pendolari, fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo, sportello antiviolenza, servizio di accoglienza per minori stranieri non accompagnati e per richiedenti o titolari di protezione internazionale e asilo (SAI minori), etc.). Per consultare integralmente La Carta dei servizi Sociali del Comune, è possibile collegarsi al seguente link.