Febbraio ormai sul finire, le giornate che si allungano e il desiderio che la primavera inizi a far capolino.
E' il momento in cui anche i parchi archeologici sono pronti a sbocciare. Così Segesta, dove il tempio dorico accoglie imponente e il percorso si snoda fino al Teatro antico, accoglie i curiosi questo fine settimana con visite guidate e laboratori per bambini.
Ma non è tutto, scopri gli eventi del fine settimana in provincia di Trapani.
SEGESTA - Domenica 26 febbraio ritorna la visita di CoopCulture alla scoperta dei templi di Segesta. Alle ore 10.00, con l’aiuto di un archeologo che guiderà i visitatori, racconterà segreti e personaggi, e battaglie infinite. Alle ore 11.00, invece, spazio per i bambini: l’archeologo racconterà le origini della città elima, parlerà dei troiani che attraversarono il mare, e, con la navetta interna, condurrà i piccoli all’antiquarium dove scopriranno … una testa di leone. Ogni bambino potrà disegnare il suo re della foresta partendo proprio dalla figura leonina esposta.ALCAMO - Nuovo appuntamento a ingresso gratuito per il ciclo di spettacoli proposto dal Museo delle Marionette ad Alcamo, nel suggestivo Castello dei Conti di Modica. Sabato 25 febbraio, alle 17.00, la Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino mette in scena lo spettacolo "Feldesmonda regina della città di Costanza".La città è assediata da Tiloferne. Orlando, Rinaldo e Oliviero vanno quindi in difesa della bella regina Feldesmonda.
TRAPANI - Sabato 25 febbraio, alle ore 18.00 presso Palazzo d'Alì a Trapani si terrà il Recital Pianistico di Alberto Ferro, nell’ambito della stagione concertistica 2022-2023 dell’Associazione Musicale e Culturale “Trapani Classica” presieduta dal Maestro Vincenzo Marrone D’Alberti, organizzata in collaborazione con il Comune di Trapani, Trapani Capitale delle Culture Euromediterranee, il Comune di Salemi e il Comune di Alcamo e l’Ente Luglio Musicale Trapanese.
MARSALA - Il 25 febbraio 2023 l’Associazione "I Guardiani del Territorio" si presenta alla cittadinanza marsalese con l'iniziativa "Riprendiamoci l'acqua... rilanciamo il vino Marsala", dalle ore 15:00 alle 19:30 presso la Sala Conferenze del Complesso Monumentale San Pietro. Una giornata di analisi e proposte per ridare l’acqua della Diga Trinità agli agricoltori e per modificare il disciplinare del vino DOC Marsala. Qui maggiori informazioni sull'evento
MAZARA DEL VALLO - Domenica 26 febbraio dalle ore 15,30 al teatro Garibaldi di Mazara del Vallo si terrà l'evento dal titolo "Il cuore si nutre di felicità" in memoria del dott. Bartolo Parrinello, apprezzato ginecologo - Responsabile dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo dal 2007 al 2014 e venuto a mancare nel dicembre 2020 per Covid 19. L’evento verrà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Fb Città di Mazara del Vallo ed è promosso dall'associazione Cuori 3.0 e da Rossana Parrinello, figlia del compianto medico. Per sostenere le attività di Cuori 3.0 con una libera donazione, clicca qui: http://www.cuori3puntozero.it/come-sostenerci/#donazione
MARSALA - Al Convento del Carmine, nella Sala G. Cavarretta (Piazza Carmine 1) è possibile visitare l’esposizione “Triangolo Siciliano”, con opere di Filippo Marino, Alessandro Licciardello e Barbara Veneruso. 
La mostra è visitabile fino all’1 marzo il lunedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e da martedì a domenica dalle ore 10.00 ale ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00. L’ingresso è libero.