Venerdì 17 marzo, alle ore 9.30, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Trapani
si apriranno i lavori del convegno sugli Stati Generali del Turismo in Sicilia Occidentale. L'evento vedrà la partecipazione di amministratori comunali, operatori privati e di quanti siano interessati al tema.
Il convegno prevede due sessioni di lavori. Porterà i saluti Giuseppe Pace, commissario straordinario della Cciaa di Trapani e parteciperanno Elvira Amata, assessore regionale al Turismo, Rosalia d’Alì, presidente del Distretto Turistico, Bruno Bertero, direttore generale Ente Langhe Monferrato e Roero, Francesco Anzelmo, responsabile marketing digitale West of Sicily, e Loreto Cipriani, responsabile Business Unit Fund Management e Fondi tematici Pnrr Sinloc s.p.a.
“Vogliamo discutere sullo stato dell’arte del turismo e sulle azioni concrete da mettere in atto affinché la Sicilia occidentale possa fare da leva per lo sviluppo del turismo nei prossimi anni – afferma il presidente del Distretto Turistico, Rosalia d’Alì – Ma nello stesso tempo vogliamo aprire un confronto franco con gli operatori e i sindaci per tracciare insieme un percorso condiviso volto migliorare ancora di più l’offerta turistica nel nostro territorio”.
Durante il convegno, si discuterà di temi come la promozione del territorio, l'innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale e la formazione professionale, al fine di individuare le migliori strategie per far crescere il settore turistico in modo sostenibile e responsabile.