In occasione della "Giornata mondiale della Poesia", istituita dall'UNESCO per promuovere e valorizzare questa forma di comunicazione così universale,
in grado veicolare un messaggio di pace, di scambio interculturale, di dialogo tra i popoli, la Biblioteca "Fardelliana" - nell'ambito delle attività di promozione della lettura di "Trapani Città che legge" - propone "Poeti d'Ucraina", reading dedicato alla poesia ucraina contemporanea.
"Un'occasione per riflettere - spiega la curatrice dell'evento Stefania La Via, docente di Lettere e promotrice culturale, da anni impegnata a divulgare la conoscenza della Poesia contemporanea - attraverso le parole dei poeti, sul valore della pace".
Il recital si terrà nella sala Sodano di Palazzo d'Alì il 24 marzo alle ore 17.30. A dare voce a versi intensi e struggenti, saranno, oltre la stessa curatrice, Ornella Fulco e Giampiero Montanti. Le esecuzioni musicali saranno a cura del violoncellista Vincenzo Toscano.
"Ricorderemo - conclude La Via - il contributo che la parola poetica ha dato e sta dando alla sopravvivenza della nazione ucraina, sperando che un giorno questa grande poesia possa essere riletta in un frangente storico diverso da quello che l’ha prodotta".