Il Conservatorio di Trapani si unirà anche quest'anno alle celebrazioni della Giornata Europea della Musica Antica.
Questo evento, organizzato dal Réseau Européen de Musique Ancienne (REMA), riunisce alcuni dei festival e delle istituzioni musicali più importanti in Europa per celebrare la musica antica. La giornata si svolge il 21 marzo di ogni anno, in coincidenza con il compleanno di Johann Sebastian Bach, il compositore che ha maggiormente influenzato l'epoca musicale barocca e tardo barocca.
Il Conservatorio di Trapani ha preparato un programma articolato e ambizioso per trasformare la giornata in un'occasione per festeggiare la musica per gli allievi e per la cittadinanza. Il programma si compone di nove brevi concerti della durata di 25 minuti ciascuno che si terranno in alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico di Trapani, collegati tra loro come in un'ideale passeggiata musicale. Tra le location scelte ci sono chiese, palazzi e cortili.
La proposta prevede la partecipazione di solisti e gruppi diversi, che si esibiranno con strumenti antichi come il liuto e il clavicembalo, oltre a fiati, archi, voci e orchestra. Non mancherà l'intrusione della modernità, con l'inclusione del live electronics. L'evento è un'occasione per apprezzare e conoscere la musica antica in un'atmosfera unica, tra le bellezze del centro storico di Trapani.