In provincia di Trapani il weekend di inizio aprile si preannuncia denso di eventi culturali e spettacoli di vario genere.
Tra le molte proposte, segnaliamo l'apertura straordinaria del Parco archeologico di Segesta, che per la prima domenica del mese propone visite guidate e un suggestivo trekking tra i suoi tesori. Ma non è tutto: a San Vito Lo Capo e Misiliscemi sono in programma spettacoli teatrali e incontri letterari, mentre a Trapani prende il via la Settimana Santa con la celebrazione dei riti tradizionali e la prima tappa della 75a Stagione del Luglio Musicale Trapanese. E poi ancora, una mostra d'arte dedicata a Momò Calascibetta a Marsala, città che l'artista aveva scelto per tornare dopo una lunga permanenza a Milano. Scopriamo nel dettaglio tutti gli appuntamenti in programma.
SEGESTA - In occasione della prima domenica del mese, in cui tutti i siti culturali regionali prevedono l’ingresso libero, il parco archeologico di Segesta propone diverse modalità di fruizione, in compagnia di una guida esperta, camminando tra i tempi o usufruendo dello speciale sistema di trasporto interno. Un appuntamento molto amato, sempre sold out in poche ore è il Trekking degli Elimi, previsto alle 9.30 domenica 2 aprile, una vera esperienza immersiva sul territorio per scoprire zone del parco poco conosciute come il santuario in contrada Mango, lungo un percorso tra sorgenti, cascatelle, agrumeti. Domenica 2 aprile (in replica anche 8 aprile) sarà anche possibile partecipare alle visite guidate condotte da un archeologo all’antico tempio dorico e all’agorà: alle 10.30 e alle 11.45. Info e prenotazioni: www.coopculture.itt
SAN VITO LO CAPO - Sabato 1 aprile, ore 21.00 al Teatro Comunale di via Savoia, spazio all'ironia di Ernesto Maria Ponte con lo spettacolo “C’era una volta un Ponte” per la rassegna teatrale del Comune di San Vito Lo Capo, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Putìa della Risata, con le eccellenza della comicità "made in Sicily".
MISILISCEMI - Sabato 1 aprile, alle ore 18.00 presso il Baglio Elena, Giuseppe Pizzardi con "Quei tre anni" per l’appuntamento con la rassegna letteraria “Bagli Narranti – Misiliscemi che legge”, organizzata dall’Associazione “Misiliscemi” in collaborazione con il Comune e la libreria Ubik di Erice.
TRAPANI - I riti della Settimana Santa creano un clima festivo nella Città di Trapani, tra i gesti e il ritmo della processione dei Misteri. Domenica 2 aprile il Luglio Musicale Trapanese dà il via agli eventi primaverili della 75a Stagione. Alle ore 19.30 e alle ore 21.30, nella Chiesa di San Nicola, a Trapani, andrà in scena "Le sette parole di Cristo sulla croce", un’opera da camera per soli, coro e orchestra su musica di Giuseppe Crapisi e libretto di Giovanni Lisotta. Una nuova produzione dell’Ente.
TRAPANI - L’Associazione Gruppo Sacro dell’Addolorata, insieme all’Unione Maestranze , ripropone “il Corteo delle Maestranze” per le vie del centro storico di Trapani. L'evento avrà inizio alle ore 18.00 di domenica 2 aprile, il corteo comincerà il percorso da Piazza Purgatorio e vedrà la partecipazione dei Tamburinara dell’Unione Maestranze, di ogni Maestranza con i suoi Gonfaloni rappresentativi e dell’Associazione Addolorata - Banda Musicale M° Pietro Mascagni, che accompagnerà la manifestazione esibendosi durante l’intero tragitto.
Alla fine del corteo, che si concluderà presso la Chiesa Anime Sante del Purgatorio, si svolgerà un momento di preghiera e benedizione da parte del Rettore della Chiesa, Don Alberto Genovese.
MARSALA - Si intitola “Momò Calascibetta. L’ironia del disincanto” (Convento del Carmine, 2 aprile – 4 giugno 2023, inaugurazione domenica 2 aprile, ore 18) ed è la mostra con cui, a pochi mesi dalla prematura scomparsa, la Pinacoteca di Marsala rende omaggio all’artista Momò Calascibetta che scelse questa città – la sua luce, il suo mare, i suoi vibranti tramonti sulle saline - di ritorno in Sicilia dopo trentacinque anni trascorsi a Milano. La mostra - organizzata dall’Ente Mostra di Pittura Contemporanea “Città di Marsala” in collaborazione con l’associazione Art Momò e con il patrocinio del Comune di Marsala. Curatore del progetto espositivo su Momò è Enrico Caruso, architetto e già direttore dei Parchi archeologici di Morgantina, Monte Iato, Selinunte e Lilibeo-Marsala oltre che ex Soprintendente dei Beni Culturali e Ambientali di Trapani, che per gli spazi del Convento del Carmine ha immaginato due macrosezioni scandite in dieci nuclei narrativi.Alla mostra è dedicato un catalogo, in vendita al Convento del Carmine. Visite dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. Ingresso libero. In occasione della Pasqua, domenica 9 aprile, la mostra sarà aperta solo nel pomeriggio. Chiusi per il lunedì di Pasquetta.
MARSALA - A Palazzo VII Aprile è possibile visitare fino al 9 aprile la mostra fotografica "Giovedì Santo a Marsala". L'esposizione, in memoria dell'avvocato Gianluca D'Amico, è organizzata dall'Associazione "Professionisti in Comune" con il patrocinio istituzionale dell'Amministrazione. La mostra si potrà visitare dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 20. Nelle giornate di Giovedì e Venerdì Santo, orario continuato (ore 9/20).