Il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, prosegue il suo tour, aperto alla stampa, visto che siamo in campagna elettorale, e dopo Palazzo Lucatelli, dove proseguono i lavori (ne abbiamo parlato qui), fa tappa all'ex mattatoio dove nascerà il Campus Mediterraneo, uno spazio dedicato ai giovani.
“La consegna dei lavori è prevista per giugno. E' chiaro che abbiamo dovuto presidiare una serie di inconvenienti, come la questione dell’acqua nel sottosuolo. I tempi di consolidamento del sottosuolo hanno allungato i tempi. In ogni caso la consegna è entro il 2023, perché la scadenza è nel 2023”. A fare il punto sui lavori in itinere del Campus Mediterraneo, l’assessora alle Politiche Comunitarie e programmi di sviluppo territoriale – PNRR, Andreana Maria Patti, durante un sopralluogo presso il cantiere dell’ex Mattatoio con il sindaco Giacomo Tranchida.
I lavori hanno avuto inizio a giugno 2022 a seguito della messa in atto del progetto Pon Legalità vinto dal comune di Trapani titolato “Recupero funzionale e riuso di alcuni capannoni dell'ex mattatoio comunale per realizzare laboratori artigianali e spazi formativi per i migranti regolari”. Il progetto si pone l’obiettivo di recuperare e riutilizzare alcuni capannoni dell'ex mattatoio comunale. Gli spazi recuperati saranno utilizzati come laboratori artigianali e spazi formativi per i migranti regolari.
“Un progetto che ha richiesto 10 milioni complessivi di progetto – ha affermato il sindaco Tranchida - Un luogo vivo da consegnare ai giovani di questa città e giovani universitari, ma anche un luogo laboratoriale, dove c’è la possibilità per giovani trapanesi ed extra comunitari ormai residenti a Trapani, e di seconda generazione, di inventarsi un mestiere una attività. A me viene da pensare alle attività di pregio di questi luoghi, come l’attività dei coralli, di artigianato ma anche di supporto come ad esempio del Luglio Musicale, luoghi di aggregazione, luoghi culturali. Da un luogo chiuso e abbandonato, ad un luogo di vita. Questo è anche un pezzo di storia di questi anni di Trapani in cammino”.
“Un progetto importante, un progetto esecutivo che prevede più di 10 milioni di euro per il suo totale completamento, il primo stralcio è di 2,4 milioni che abbiamo candidato e vinto sui fondi Pon Legalità - assessora Patti-. Il progetto mira a creare uno spazio per i giovani con attività di residenza e housing sociale per gli studenti. Ci sono aree per i laboratori, per i coworking, per la ricerca in termini di nanotecnologie, anche gli spazi per l’approfondimento per le tematiche ambientali ed ecologiche. C’è anche una parte laboratoriali per la riscoperta delle attività artigianali locali. Vogliamo creare un sistema virtuoso di imprenditoria giovanile che in termini di inclusione sociale prevede sia i migranti che i giovani di questo nostro territorio. Un sistema virtuoso anche di carattere economico, che vuole coinvolgere anche le nostre partecipate che possono essere destinatarie di alcune azioni di questo tipo. Per esempio, c’è la Strada delle Arti che prevedrà anche attività imprenditoriali legati per esempio alla sartoria dei costumi di scena o alle scenografie”.
E il sindaco Tranchida non perde l'occasione di rilanciare sulle cose in programma - Un progetto prevede interventi di rigenerazione urbana del rione Cappuccinelli lato mare, tramite i fondi del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare (PINQuA).
“C’è poi anche lo sviluppo della litoranea nord, con il progetto PINQuA, 30 milioni di euro - specifica il sindaco tranchida- per rifare i prospetti, cambiare gli infissi, consolidare i tetti, climatizzare tutte le case del patrimonio ex I.A.C.P. con riqualificazione del sistema idrico e fognario, con doppia condotta per evitare vari allagamenti. Verrà poi spostato il Centro Comunale di Raccolta rifiuti di Trapani in zona industriale, perché è destinata a diventare una delle zone turistiche più belle di Trapani”.
Anna Restivo