Domani alle ore 17:00 al Museo Regionale “A.Pepoli” a Trapani, l’evento conclusivo di una serie di percorsi di conoscenza circa la tecnica “legno, tela e colla” organizzati, oltre che dal Museo stesso, anche dall’associazione “Amici del Museo Pepoli”.
A relazionare domani, sarà lo storico dell’arte Gaetano Bongiovanni sul tema “Giovanni Matera e la scultura presepiale”. Formatosi presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha conseguito nel 1985 la laurea in Lettere e nel 1988 la Specializzazione in Storia dell’arte medievale e moderna, Gaetano Bongiovanni, dal 1990 è negli organici dell'amministrazione dei beni culturali della Regione Siciliana e dal 2005 in qualità di funzionario direttivo storico dell'arte. Si occupa prevalentemente di cultura artistica siciliana con particolare riguardo al Settecento tardo-barocco e neoclassico. Ricopre attualmente servizio presso il Parco archeologico di Catania.
La serie di queste conferenze, sono cominciate circa due mesi fa, in concomitanza ad un interessantissimo laboratorio sulla tecnica “legno, tela e colla” con cui sono stati realizzati anche i Misteri di Trapani, conclusasi lo scorso 29 marzo a cura di dell’esperto Cesare Tinì. In questo laboratorio, gli allievi hanno avuto modo di approcciarsi in modo pratico alla scultura polimaterica e acquisire competenze pratiche importanti circa la modellazione della materia.
Questa tecnica scultorea polimaterica, è stata utilizzata anche per la costruzione di statuine di presepe e la conferenza di domani, riguarda proprio queste realizzazioni e tipologie artistiche che hanno influenzato moltissimo l’arte trapanese.
Roberto Valenti