Il 29 gennaio 1969, al largo della costa di Santa Barbara, a causa di trivellamenti del fondale marino,
esplose una piattaforma petrolifera riversando in mare un milione di litri di petrolio e tingendo di nero 50km di spiaggia. A causa di questo disastro, morirono delfini, balene, tantissimi pesci e uccelli marini.
Migliaia di cittadini si mobilitarono dando il via ad un’enorme campagna di protesta che si diffuse in tutti gli Stati Uniti. L’anno successivo, il 22 aprile del 1970, in ricordo di questo disastro, venne istituita l’Earth Day. Venti milioni di americani si riversarono per le strade per manifestare a favore della salvaguardia dell’ambiente. Da allora, in questa data, viene celebrata in tutto il mondo la Giornata della Terra.
Anche Custonaci aderisce all’Earth Day proponendo alcune attività all’interno del parco Cerriolo. Sabato 22 aprile, a partire dalle ore 08:00, i cittadini sono invitati all’iniziativa con attività di pulizia e manutenzione del parco. Uno spazio significativo verrà dedicato ai bambini affinché, questi, attraverso attività di gioco, si rendano protagonisti sensibili delle sorti del pianeta. I bambini, guidati da alcuni animatori, potranno cimentarsi in un'estemporanea di pittura con acquerelli.
In tarda mattinata, alle ore 11:00, alla presenza delle autorità civili e militari, verrà inaugurato il "Giardino della Vita", una zona del parco, recentemente recuperata, in cui, già da alcuni mesi, per ogni bambino che viene alla luce, viene piantato un nuovo albero come simbolo di rinascita. A tutti coloro che parteciperanno verrà donato un albero.