Ad Erice un tavolo tecnico sulla prevenzione antincendio in vista della stagione estiva. Nel corso dell’incontro si è fatta una cronistoria degli incendi che ogni anno, purtroppo, hanno continuato a devastare porzioni di territorio, e si è discusso della necessità di rafforzare le attività di prevenzione e di controllo.
Al tavolo hanno partecipato Gioacchino Barbera, comandante del distaccamento di Erice dell’Ispettorato ripartimentale foreste di Trapani, Antonio Parrinello, direttore provinciale del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, Maria Giovanna Massimo D’Azeglio, responsabile dell’area Protezione civile dell’Unione dei Comuni Elimo Ericini. Presenti all’incontro, oltre alla sindaca Daniela Toscano ed all’assessore con delega alla Protezione civile, Paolo Genco, anche il responsabile della protezione civile comunale, dott. Giuseppe Tilotta, e gli ispettori Pietro Ingardia e Vincenzo Varvara della Polizia Municipale di Erice.
«Abbiamo convocato questo tavolo tecnico durante il quale è emersa la piena condivisione, da parte di tutte le Autorità intervenute, ad una sinergica collaborazione - le parole del sindaco dui Erice, Daniela Toscano - ciascuno per le proprie competenze e disponibilità, al fine appunto di salvaguardare il patrimonio boschivo e naturalistico del territorio provinciale, ma anche e soprattutto di tutelare la sicurezza dei cittadini. L’impegno sarà dunque condiviso e, tra i fatti degni di nota, è emersa la possibilità di una collaborazione intercomunale che sarà coordinata dall’Unione dei Comuni Elimo Ericini, ciascuno nel rispetto delle proprie competenze».
Da lunedì 1 maggio e fino al prossimo 31 ottobre torna in vigore, l’ordinanza sulla prevenzione e la lotta agli incendi. Tutti si è tenuti a manterene puliti boschi, terreni pubblici e privati in tutto il territorio comunale. «In tal senso il Comune di Erice si impegnerà, tramite la Polizia municipale e gli organi di Polizia, ad effettuare i dovuti controlli che saranno continui e serrati, con l’auspicio che ciascuno degli enti interessati (Anas, Libero Consorzio Comunale, Azienda Demanio Foreste etc) provveda in maniera tempestiva – continuano sindaca e assessore -. L’ufficio comunale di protezione civile procederà parallelamente alle proprie verifiche avvalendosi dell’innovativo sistema sperimentale di videosorveglianza antincendio, i cui cartelli sono in fase di installazione nel territorio, che sarà utilissimo sia per la prevenzione che, soprattutto, per individuare sul nascere eventuali principi di focolai, così da domarli sul nascere. Chiaramente invitiamo tutti i cittadini a collaborare e a vigilare nel territorio, attenendosi in maniera scrupolosa alle disposizioni, nel rispetto della nostra preziosa montagna e del suo bosco».
******
1° maggio sospeso il servizio di raccolta rifiuti porta a porta - Il primo maggio, Festa del Lavoro, niente raccolta porta a porta dei rifiuti. Il servizio di raccolta porta a porta riprenderà martedì 2 maggio.
******
C'è il ponte del 25 aprile e il comune fa la disinfestazione dei locali. Si legge disinfestazione si traduce in ponte del 25 aprile. Lunedì 24 aprile gli uffici comunali di Erice resteranno chiusi ufficialmente per disinfestazione. Lo ha disposto il sindaco Toscano con propria ordinanza che dispone la chiusura al pubblico degli uffici comunali, con obbligo di fruizione di ferie da parte di tutto il personale assente, per consentire la disinfestazione. Il Comune assicurerà soltanto i servizi di pronto intervento del corpo di Polizia municipale e quelli demografici.
******
Diffida per la ditta Open Fiber a rispristinare le strade - La ditta Open Fiber che ha svolto i lavori per la posa della banda Ultra larga, è stata diffidata dal sindaco Toscano e dall'assessore Agliastro ad eseguire i lavori di ripristino delle strade interessate. «Da ben oltre sei mesi – dichiarano il sindaco Toscano e l’assessore Agliastro - in una parte del territorio in cui, peraltro, questa Amministrazione aveva recentemente realizzato opere di rifacimento del manto stradale, sono stati avviati lavori che investono un reticolo di strade ad alta percorrenza da motocicli, autoveicoli ecc. Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, dopo un lasso di tempo divenuto intollerabile, non sono ancora stati avviati i lavori di ripristino e i piani viari presentano evidenti problemi di cedimento in corrispondenza della posa di malta di color rosa. Lo stress cui viene sottoposta la nostra cittadinanza ed i turisti che iniziano a popolare il nostro Comune è arrivato a un punto di non ritorno. Pertanto – concludono sindaca e assessore -, diffidiamo codesta azienda a provvedere tempestivamente alla posa dell’asfalto nei tratti interessati e ad una preventiva concertazione con i tecnici comunali e con la Polizia Municipale».
******
Convocazione Consiglio Comunale - Il presidente del consiglio comunale di Erice Luigi Nacci, ha convocato il consiglio in sessione ordinaria per le giornate di Venerdì 28 aprile 2023 alle ore 16:00; Mercoledì 3 maggio 2023 alle ore 16:00.
Questi gli argomenti all'ordine del giorno:
Nomina di tre scrutatori ai sensi dell’art. 19 del Regolamento del Consiglio; Approvazione verbali sedute precedenti; Comunicazioni del presidente; Interrogazioni e interpellanze; Variante generale al Piano Regolatore alla luce delle linee guida del P.T.P.R., del P.T.P. ambito 1, di tutti gli altri strumenti sovra comunali e programmi complessi e di iniziativa comunitaria. Procedura di valutazione ambientale strategica ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 152/2006 e SS.MM.II. Presa d'atto e approvazione aggiornamento del rapporto ambientale anno 2022; Programma triennale di incarichi di studio, ricerche, consulenze e collaborazioni autonome per l'anno 2023-2025 - proposta per il Consiglio comunale;Impegno a promuovere la sostenibilità energetico-ambientale nei comuni siciliani attraverso la costituzione di comunità di energie rinnovabili e solidali; Mozione "Erice che cresce, accogliente e sicura: obiettivo mille occhi sulla città"; Mozione ritiro delibera di giunta n.37 del 06/03/2023 e degli atti conseguenziali avente ad oggetto la manifestazione di interesse per il ruolo di partner per la progettazione e l'attuazione di un piano strategico di sviluppo culturale del Comune di Erice; Mozione adozione provvedimenti di carattere contingibile e urgente per nuovi allacci fornitura idrica; Atto di indirizzo avente ad oggetto la richiesta di una stanza alternativa presso gli uffici comunali anche presso sedi dislocate centro storico e frazioni per lo svolgimento di sedute delle commissioni permanenti.