Nel lungo fine settimana che ci conduce alla Festa della Liberazione, da sabato 22 a martedì 25 aprile,
la provincia di Trapani accoglie una serie di iniziative culturali, sportive ed enogastronomiche che celebrano la bellezza e la ricchezza di questa terra.
Dalle iniziative del primo weekend degli "Appuntamenti GaribalVini" alla maratonina del vino a Marsala, dalle visite speciali al Parco Archeologico di Segesta ai concerti. E poi mostre e incontri letterari in "notturna". Approfondiamo insieme il programma dettagliato di questi eventi:
MARSALA - Arriva il primo weekend di “Appuntamenti GaribalVini”. Un incontro su Alimentazione e Sport, “Marsala e Fragole Time”, “Aperitivo in Musica”, degustazione di vini e prodotti tipici. Questo e tanto altro ancora nell'Atrio del Palazzo Comunale di Marsala dove sarà allestito il “Villaggio Enogastronomico” Case & Putie, con stand espositivi che saranno inaugurati sabato 22 aprile, alle ore 17.30, ed eventi che proseguiranno fino a lunedì 24 aprile. Il Villaggio Enogastronomico ospiterà domenica 23 aprile (ore 12:30 circa) anche la premiazione dei vincitori della Maratonina del Vino, in occasione della quale l'Associazione Focus Eventi organizza il “Pasta Party”. Con un ticket di 5 euro, si potrà scegliere tra pasta al forno o con le sarde, in abbinamento ad un bicchiere di vino del territorio. Altro importante e atteso evento è, appunto, l'8^ MARATONINA DEL VINO, organizzata dalla Polisportiva Marsala Doc. Sul circuito cittadino, si sfideranno oltre 800 atleti provenienti dalla Sicilia ed altre regioni d'Italia, con presenza di alcuni maratoneti esteri. Domenica 23, nastro di partenza alle ore 9:45 dal Monumento ai Mille e proseguimento per Piazza Piemonte Lombardo, via R. Montmasson (ex M. NUccio), via Mazzini, Piazza del Popolo, via Vespri, Piazza Mameli, via Sibilla, viale Isonzo, Piazza della Vittoria, viale C. Battisti, via Isolato Egadi, via Cap. Falco, Lungomare Salinella. Qui, il “giro di boa” in prossimità della prima palazzina di Sappusi e ritorno verso il Lungomare Boeo: questo percorso sarà ripetuto tre volte, per una lunghezza totale di poco superiore a 21 chilometri. La circolazione veicolare è stata regolamentata dalla Polizia Municipale, con percorsi alternativi e corsie preferenziali che consentono un limitato transito nei tratti di strada non interessati al percorso.
SEGESTA - Sabato 22 aprile “Segesta incontra le culture. I simboli del sacro”, piano di valorizzazione ideato e organizzato da CoopCulture con la direzione del parco archeologico guidato da Luigi Biondo. Primo step, alle 9,30 nella sala didattica accanto al posto di ristoro all’entrata del Parco, si parlerà di letteratura, paesaggio, religione con due docenti dell’Università di Palermo: Gianluca Saitta (“Le rappresentazioni del paesaggio e della natura nella poesia araba di Sicilia”) e Marco Di Donato (“Islam religione dell’occidente: teologia e violenza, sacro e profano”). Ingresso gratuito, i prossimi appuntamenti saranno il 6 maggio e il 17 giugno. Il progetto Segesta incontra la culture si focalizza sul periodo normanno quando si insediò nell’isola una comunità a forte prevalenza L’ARCHEOLOGO RACCONTA IL TEMPIO DORICO DI SEGESTA. Disponibile anche la visita guidata che conduce al Tempio Dorico di Segesta, uno tra i pochi esemplari ben conservati ancora esistenti. I visitatori seguiranno l’archeologo sino al tempio per scoprire gli elementi architettonici e le ultime scoperte. Poi potranno continuare la visita del parco archeologico in autonomia. Disponibili due turni di visita, alle 10.30 e alle 11.45, nelle giornate di venerdì 21, domenica 23 e lunedì 24 aprile. Martedì 25 (ingresso gratuito al Parco) le visite saranno alle 11.15 e 12.30. Ticket: 7 euro.
SEGESTA EXPERIENCE. Una visita approfondita al sito di Segesta, in maniera da non perderne alcuna caratteristica, anche quelle meno indagate. “Segesta experience” è una vera esperienza totale e toccherà il tempio dorico, teatro, l’Agorà, e l’antiquarium, raggiungibili grazie al sistema di trasporto interno al Parco. Sarà possibile partecipare alle 10.30 di sabato prossimo (22 aprile), del 25, e nel prossimo weekend, dal 28 aprile al 1 maggio. Ticket: 15 euro. Clicca qui per l’articolo completo.
CUSTONACI - Al Parco Cerriolo sono previste alcune iniziative per celebrare l’Earth Day. Sabato 22 aprile, a partire dalle ore 08:00, i cittadini sono invitati all’iniziativa con attività di pulizia e manutenzione del parco. Uno spazio significativo verrà dedicato ai bambini affinché, questi, attraverso attività di gioco, si rendano protagonisti sensibili delle sorti del pianeta. I bambini, guidati da alcuni animatori, potranno cimentarsi in un'estemporanea di pittura con acquerelli. In tarda mattinata, alle ore 11:00, alla presenza delle autorità civili e militari, verrà inaugurato il "Giardino della Vita", una zona del parco, recentemente recuperata, in cui, già da alcuni mesi, per ogni bambino che viene alla luce, viene piantato un nuovo albero come simbolo di rinascita. A tutti coloro che parteciperanno verrà donato un albero.
CAMPOBELLO DI MAZARA - Sabato 22 Aprile, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 circa, in occasione dell'Earth Day- Giornata Mondiale della Terra, con il gratuito patrocinio dell'Amministrazione comunale, l'Archeoclub, sezione Campobello Cave di Cusa, ed il Circolo Legambiente Crimiso organizzeranno, a Campobello di Mazara, una manifestazione che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini al rispetto dell'ambiente e della terra. È prevista, verso le 9,30, una visita al museo della civiltà contadina, custodito all'interno del Baglio Florio, e, successivamente, un'escursione presso il Pantano Leone.
TRAPANI - Sabato 22 aprile, alle ore 19.30 a Palazzo d’Alì, a Trapani, Luca Lione si esibirà nel concerto che conclude la stagione concertistica 2022-2023 dell’Associazione Musicale e Culturale “Trapani Classica”. Vincitore di oltre quaranta premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, recentemente ha ottenuto la medaglia d’oro al concorso Gran Prize Virtuoso di Bonn, la medaglia d’argento ai Global Music Awards in California ed è stato citato nel libro di Luca Ciammarughi “Da Benedetti Michelangeli alla Argerich” fra la “meglio gioventù” italiana.
CASTELLAMMARE DEL GOLFO - Fino a martedì 25 aprile nel centro storico di Castellammare del Golfo si tiene la prima edizione di "Profumi & Antichi Sapori", un percorso enogastronomico organizzato dall'associazione di commercianti "4 Canti" in collaborazione con il Comune. Sabato 22 Aprile, dalle ore 19 alle 23,30, radio live Con Peppe Parrino e Tanya Conticelli. Domenica 23 Aprile, dalle ore 19, live music con gli Apemafia in corso Mattarella, nei pressi della villa comunale; alle ore 21,30 live music con I Zzpop in corso Garibaldi (zona 4 Canti); dalle ore 22 spettacolo itinerante con il fuoco. Lunedì 24 Aprile, dalle ore 18, parata Disney, alle ore 19 live music con Filippo Cannino e Totò Orlando in corso Garibaldi (4 Canti); alle ore 21,30 Monkey's jam, in corso Mattarella (villa Margherita). “Profumi & Antichi Sapori” si conclude martedì 25 Aprile quando dalle ore 17 alle 22 la radio live sarà a supporto dell’ultima giornata di degustazioni di prelibatezze siciliane e specialità locali.
MARSALA - Sabato 22 aprile, alle ore 22.00, alla Biblioteca Sociale Otium (via XI Maggio 106) sarà festeggiato il termine dei lavori per il progetto sulla catalogazione libraria "Dal libro al catalogo, un processo di condivisione sociale". In occasione della Festa del Libro e della Rosa, si terrà un "Notturno Reading & Music" di un testo in prosa della poetessa Patrizia Cavalli “Gattare”, tratto dall’eccezionale diario intimo "Con passi giapponesi" edito da Einaudi. Le letture saranno intervallate da improvvisate atmosfere musicali a cura di Maxime. L’ingresso è libero, tuttavia, la Biblioteca ha posti limitati e per questo motivo si consiglia la prenotazione al whatsapp 333-7277176 per partecipare all'evento.
CASTELVETRANO - Sabato 22 aprile, alle ore 19.30 , alla Pasticceria Vivona si tiene l’evento “Calici d’arte”, presentata da Bia Cusumano. Un mix tra poesia e vino, con un reading poetico curato da salvatore Capo e Biagio Accardo con Vito Benicio Zingales, la scuola di teatro e danza di Elvira Biondo con gli interpreti Ginevra Lo Sciuto, Giorgia Giammarinaro e Marco Vaiana. Oltre all’esibizione del tenore Maurizio Indelicato e del soprano Enza Ienna, con la musica del Maestro Franco Giacomarro. Prevista degustazione dei vini curata da un’azienda vinicola di Salemi.
TRAPANI - Domenica 23 aprile, alle ore 18.00, presso la Sala Sodano di Palazzo d’Alí a Trapani, appuntamento con il Luglio Musicale Trapanese con il concerto del chitarrista internazionale Christian Saggese. La serata prevederà musica classica e anche brani di musica moderna. Aprirà il concerto il giovanissimo chitarrista Claudio Terzo con Fernando Sor Op 9 e Variazioni su tema di Mozart “Il Flauto Magico”. Al termine del concerto seguirà un rinfresco con tipicità gastronomiche locali. Biglietti al botteghino sito in Viale Regina Margherita 1, a Trapani (all’interno della Villa Margherita) e online su www.lugliomusicale.it.
MARSALA - Domenica 23 aprile, alle ore 18.00, al Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” di Marsala, il quarto appuntamento della XXIII Stagione Concertistica dell’Accademia “L. Van Beethoven”, diretta dal M° Giuseppe Lo Cicero. Sul palco il duo Ilaria Iaquinta (soprano) Giacomo Serra (pianoforte), con il concerto “La Voce Eroica”.
MAZARA DEL VALLO - L'Associazione Culturale Zuara, con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, presenterà il volume "Tanu la matri" di Rosanna Giacalone domenica 23 aprile alle ore 16:30 presso il Teatro Garibaldi di Mazara del Vallo. Interventi del sindaco di Mazara del Vallo, Franco Sferlazzo, l'autrice Rosanna Giacalone e il coordinatore Piero Campisi.
TRAPANI - Lunedì 24 aprile alle 18 alla Sala Sodano di Palazzo d’Alì a Trapani, Giacomo di Girolamo presenta l'edizione aggiornata de “L’invisibile. Matteo Messina Denaro” (il Saggiatore) all'interno della rassegna letteraria Trapanincontra, curata dallo scrittore Giacomo Pilati con il Comune di Trapani e la biblioteca Fardelliana.
MARSALA - Al Convento del Carmine di Marsala, fino al 4 giugno, sono esposte le opere dell'artista palermitano Momò Calascibetta, protagonista di un'antologica che dagli anni Ottanta a Milano arriva alle ultime tavole del 2020. Si intitola "Momò Calascibetta. L'ironia del disincanto" la mostra con cui, a pochi mesi dalla prematura scomparsa, la Pinacoteca di Marsala rende omaggio all'artista che scelse proprio Marsala come sua città dopo trentacinque anni trascorsi a Milano. La mostra (organizzata dall’Ente Mostra di Pittura Contemporanea "Città di Marsala" in collaborazione con l'associazione Art Momò e con il patrocinio del Comune di Marsala) è visitabile a ingresso libero dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00. La domenica di Pasqua dalle 17.00 alle 19.00.
TRAPANI - Lunedì 24 aprile, alle 21, al teatro Ariston di Trapani si tiene lo spettacolo di beneficenza “Insieme per la ricerca”, che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia sempre più diffusa della Sclerosi multipla. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Studio 99” ed è presentato dall’ attrice e conduttrice Vanessa Galipoli. Non c’è un ticket d’ingresso ma una donazione di 10 euro a persona che potrà essere effettuata scegliendo una delle seguenti modalità: Bonifico bancario, iban IT83L0760116400001064700600, intestato all’Associazione Culturale Studio 99 ETS (causale: donazione). Contattare Gianluca al numero 3888980428 per ritirare gli inviti nella sede dell’associazione (via Cesarò n.99/b - Casa Santa Erice, di fronte la pizzeria Antica Pizza, accanto al supermercato Decò). Recandosi al Cinema Royal, dal martedì alla domenica, dalle 18:00 alle 23:00. Direttamente al Teatro Ariston la sera dell’evento.
MAZARA DEL VALLO - Il 26 aprile, alle ore 21.00 al Chiostro dei Gesuiti di Mazara del Vallo, andrà in scena lo spettacolo "PlayConsagra", viaggio poetico ed estetico attraverso la vita e l'arte di uno degli artisti più illustri di Mazara del Vallo e del mondo: Pietro Consagra. Drammaturgia di Giacomo Bonagiuso con l'interpretazione principale di Rosario Lisma tra proiezioni giganti, musica e performance teatrali. L'ingresso sarà libero e gratuito nei limiti dei posti disponibili.