Il comandante della Polizia Municipale di Marsala, Vincenzo Menfi, ha avuto rinnovato l'incarico di coordinatore e dirigente di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Marsala.
Con una determina dello scorso 5 aprile, il dirigente del settore Affari Generali e Risorse Umane del Comune, vista la richiesta della Procura presso il Tribunale di Marsala, che ha chiesto che Menfi continuasse a svolgere "le funzioni di Polizia giudiziaria avendo dato professionalità e specifiche competenze, oltre che di indubbie capacità di coordinamento" - si legge nella determina -. autorizza Menfi a poter svolgere la sua attività lavorativa extra istituzionale presso la Procura, senza intralciare le funzioni assegnate dall’amministrazione di Marsala, perché svolte al di fuori o compatibilmente all’orario di servizio e senza alcun altro onere a carico del Comune.
Sono diverse, tra le altre, le operazioni di polizia a tutela dell'ambiente in città, con le indagini che hanno portato alla scoperta di alcune discariche abusive di rifiuti pericolosi, che sono state coordinate sotto la guida del comandante Menfi, qui ricordiamo quella nei pressi dell'area artigianale, un'area di ventimila metri quadri dove sono stati sversati rifiuti come materiale di scarto dell'edilizia, Eternit e amianto. Qui invece le due mega discariche di rifiuti in contrada Pastorella.
Ed ancora, quella in contrada Scacciaiazzo, dove sono stati trovati rifiuti un po’ ovunque, anche sotterrati e occultati, nei circa 5mila metri quadrati del compendio aziendale di una ditta che si occupa dello smaltimento della plastica.