I lavori sono bloccati perchè manca una pratica. E così da sedici anni Erice attende la realizzazione del nuovo cimitero nelle frazione di Napola. Nel 2007 ad aggiudicarsi l'appalto era stata la Cimar Srl.
Il progetto, però, a tutt'oggi, è bloccato alla Regione siciliana dove era stato inviato per l'approvazione. Manca, infatti, il Rapporto ambientale definitivo per l'avvio della seconda fase del VAS ( Valutazione Ambientale Strategica) che deve ancora essere inviato all'Ente.
Sulla vicenda interviene il Pd di Erice con una nota. “Questo rapporto – si legge nel documento - deve essere espletato dalla società Cimar che ha affidato l’incarico ad Antonino La Mantia il quale, ad oggi, non ha ancora ancora ultimato la redazione dell’atto”. Alla luce di ciò il Partito democratico “diffida la società ad attivarsi in maniera fattiva nel sollecitare l’invio della pratica alla Regione siciliana per sbloccare le procedure di avvio ai lavori per la costruzione del nuovo cimitero”. La stessa società nel corso degli anni, ha realizzato nel vecchio cimitero monumentale di Erice Vetta 750 loculi con la costruzione di 2 colombaie. Allo stato attuale di questi 750 loculi ne rimangono disponibili sono 44 disponibili. Alla “Appare evidente – rileva la nota del Pd - la massima urgenza di intervenire in maniera tempestiva per la realizzazione del nuovo cimitero di Napola-Specchia, visto l’esiguo numero di loculi rimasti disponibili. Dal 2007 ad oggi, per varie vicissitudini, si sono persi circa 16 anni”.