"Salvatore...l'Esseno ", è il titolo del documentario realizzato dal regista marsalese, Damiano Impicciché, e dedicato al "guaritore" Salvatore Paladino.
Paladino, morto a Marsala nell'ottobre del 2017, si definiva l’ultimo degli "Esseni", uno degli ultimi discendenti di un’antichissima stirpe di medici di origine ebraica in grado di curare qualsiasi problema di salute con rimedi naturali. Ed erano in tanti che, per seguire le sue indicazioni su digiuno e terapie naturali venivano a trovarlo nella sua casa di Marsala (potete leggere la sua storia in questo nostro articolo).
"Il documentario inedito dedicato a Salvatore Paladino è il frutto di una promessa fattagli un anno prima della sua scomparsa - ci dice Damiano Impicciché -. Salvatore era un mio cugino di secondo grado, l’ho ritrovato sulla mia strada dopo quasi 40 anni e mi chiese di fargli questo documentario, quando tutto sarebbe finito. Il documentario non ha scopo di lucro e verrà iscritto ai festival che si occupano anche di brevi documentari".
La regia ed il montaggio di "Salvatore... l'Esseno" sono di Damiano Impicciché, le immagini sono state girate a Marsala nell’Agosto del 2015 da Riccardo Centola. Fonico di presa diretta Rosario Claudio Iermanó. Qui il documentario "Salvatore... l'Esseno":